PALERMO - Francesco Cammuca (CalcioNews24): «Reggina, non far giocare il Palermo»

12.11.2013 16:35 di  Antonio Paviglianiti  Twitter:    vedi letture
PALERMO - Francesco Cammuca (CalcioNews24):  «Reggina, non far giocare il Palermo»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sabato sera sfida affascinante per la Reggina di Fabrizio Castori che affronta il blasonato Palermo di Beppe Iachini. Una partita difficile per gli amaranto che vorrano dare seguito al successo interno con i patavini ma che, sul proprio cammino, dovranno vedersela con un avversario ostico come i rosanero. La squadra sicula ci è stata presentata da Francesco Cammuca, redattore di CalcioNews24.

I rosanero, dal post-Gattuso, hanno cambiato decisamente marcia conquistando punti su punti. Cosa è cambiato rispetto alla precedente gestione?
Purtroppo Gattuso non dava l'impressione di avere le idee troppo chiare, oltre ad aver insistito spesso su giocatori palesemente fuori forma, come Di Gennario e Ngoyi. Iachini, sin dal suo primo giorno, ha lavorato sulla testa dei giocatori prima ancora che sul piano tattico, e ora la squadra sa esattamente cosa fare, a prescindere dall'avversario.

La Reggina quattro anni fa pagò lo scotto della retrocessione, Palermo, invece, come ha reagito?
A Palermo la reazione è stata cocente, lo si è visto con il dato del numero degli abbonati e degli spettatori nelle prime gare ufficiali. Ora la gente sembra aver "elaborato il lutto", e come si è visto nel derby con il Trapani è tornata a riempire il 'Barbera'.

Qualche mese fa, dalle vostre parti, una vecchia conoscenza reggina, quale Nicola Amoruso. Cosa non è andato con Perinetti e Zamparini affinché l'ex responsabile del settore giovanile amaranto decidesse di "farsi da parte"?
Purtroppo sembra esserci stata un po' di confusione nella gestione dei ruoli, un po' com'è accaduto l'anno prima con Panucci. Ma come spesso accade, non si saprà mai tutta la verità...

Spesso e volentieri, da esterni, leggiamo critiche nei confronti di Abel Hernandez e Dybala. Come mai, specie per il primo, questo astio da parte della tifoseria sicula?
Abel ha pagato alcuni suoi eccessi fuori dal campo. Spesso ci si dimentica che è stato fermo per tanti mesi a causa di un grave infortunio, e ha saltato parte del ritiro estivo, ma fino a prova contraria è uno dei capocannonieri di B. Per Dybala tutto si può ricondurre al peso di doversi sbloccare sottoporta, ma sul piano dell'impegno, della qualità e della corsa non ci si può lamentare delle sue prestazioni.

Contro la Reggina sarà assente Belotti, così come lo squalificato Pisano. Ci saranno altre assenze di rilievo?
A proposito di Hernandez, l'uruguaiano potrebbe rientrare in tempo per partire almeno dalla panchina. È ancora in dubbio Dybala che sabato con il Trapani ha subito una contusione, mentre a Reggio dovrebbe rientrare Terzi in difesa.

Tatticamente che partita ti aspetti sabato sera?
Facendo un esempio legato al Palermo, potrebbe avvenire lo stesso canovaccio visto ad Avellino, con i padroni di casa pronti a lasciare l'iniziativa ai rosa e a cercare di fare male sulle ripartenze. Ma al tempo stesso, lasciar giocare gente come Barreto, Bacinovic, Dybala (se giocherà) e Lafferty con troppa leggerezza potrebbe essere controproducente per la Reggina.

Ai nastri di partenza ti aspettavi una Reggina nei bassifondi dopo nemmeno tredici giornate e con obiettivi completamente mutati?
C'è da dire che non è più la Reggina di qualche anno fa, anche sul piano degli investimenti. Il talento non manca, gente come Di Michele e Fischnaller è sicuramente adatta alla categoria, quindi non ci si poteva aspettare un inizio di stagione così negativo.

Il probabile undici del Palermo al cospetto della Reggina?
Dovrebbero scendere in campo gli stessi che hanno iniziato le sfide contro Avellino e Trapani, con l'unica novità di Morganella al posto di Pisano come esterno destro. Gli unici dubbi riguardano Terzi, che potrebbe sostituire uno tra Milanovic e Andelkovic in difesa, Verre che contenderà il posto in cabina di regia a Bacinovic, e Troianiello che potrebbe sostituire Dybala in caso di forfait dell'argentino.