SEZIONI NOTIZIE

INTERVISTA - DS V.Francavilla: "Folorunsho? Uno dei calciatori con maggior prospettiva"

di Antonino Sergi
Vedi letture
Foto
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Non solo Nzola, anche Folorunsho è stato lanciato dalla Virtus Francavilla che è ormai fucina di talenti della Serie C ed una società dove pescare il futuro talento pronto anche per una serie superiore. Ai microfoni di tuttoreggina è intervenuto il direttore sportivo del club pugliese Mariano Fernandez che conosce meglio di tutti il trequartista amaranto.

Direttore si aspettava questo rendimento di Folorunsho anche in Serie B?
"Sinceramente sì, conoscendo bene il ragazzo e conoscendo la sua personalità. E' un giocatore che fisicamente e tecnicamente è destinato a crescere, magari non mi aspettavo che non facesse benissimo lo scorso anno a Bari anche se l'infortunio lo ha penalizzato. E' un calciatore destinato a crescere".

Lo avete pescato dalle giovanili della Lazio fino al grande investimento del Napoli.
"Con noi ha avuto un momento di difficoltà ma grazie al lavoro che abbiamo fatto lo abbiamo aiutato, facendo migliorare e chiaramente la sua predisposizione ci ha agevolato il lavoro. Gli abbiamo indicato la strada giusta da fare. Dopo è arrivato l'importante investimento del Napoli ed ha preso uno dei calciatori con maggiore prospettiva".

In che ruolo può rendere meglio?
"E' una mezzala con una prepotenza fisica importante, è cresciuto anche tecnicamente e adesso da trequartista ha grandi tempi di inserimento con un tiro importante dalla distanza. Può fare la mezzala pura o il trequartista".

Nzola e Folorunsho, chi potranno essere i prossimi talenti lanciati dalla Virtus Francavilla?
"Abbiamo sempre lanciato qualche ragazzo, non dimentichiamo anche Partipilo. Quest'anno stanno facendo bene Federico Vazquez, Manuel Castorani ma è chiaro che c'è ancora la lavorare. Il campionato è lungo ma il lavoro nostro paga e la Virtus Francavilla è una società che tira fuori giocatori di valore. Da diversi anni facciamo un lavoro importante, mettiamo i calciatori a loro agio per esprimersi al meglio".

Virtus Francavilla esempio di progettualità in un calcio che spesso cambia direttori ed allenatori ogni anno.
"Il presidente è stato bravo a scegliere noi come collaboratori, lavoriamo in sintonia da tre anni e stiamo facendo un lavoro importante. Quando non hai il budget di altre piazze devi utilizzare le competenze che poi vengono ripagati con la valorizzazione dei giovani e con i risultati sportivi. Siamo competitivi e dietro questo c'è tanto lavoro e competenza". 

Altre notizie
Giovedì 25 febbraio 2021
17:20 Le partite SPAL-Reggina, Berisha: "Dobbiamo cercare di cancellare Vicenza e battere gli amaranto" 16:35 Serie A Diritti tv serie A, il Sole 24 ore: Eleven-SKY sfidano DAZN-TIM 16:10 Le notizie Sindaci della Città Metropolitana di Reggio Calabria criticano gestione piano vaccinale ASP: la nota 15:45 Le partite SPAL-Reggina, gli incroci tra gli estensi e Baroni: una sola vittoria per il tecnico amaranto 15:25 Le partite SPAL-Reggina, i confronti tra Marino e gli amaranto: due colpi reggini
15:00 Le partite SPAL-Reggina preview, la rosa a disposizione di Marino: cercasi gol per i primissimi posti 13:00 Giovanili Reggina Primavera 2, per la Reggina c'è il derby: in campo sabato contro il Cosenza 12:40 REGGINA 1914 Reggina, rendimento offensivo: gli errori estivi pesano ancora, i numeri 12:10 Serie B Serie B, gli arbitri della venticinquesima giornata: Prontera per SPAL-Reggina 11:45 REGGINA 1914 Reggina, svolta difesa con Baroni: meno gol subiti e più clean sheets 11:25 Serie B Delega allo sport del Governo Draghi: ancora tutto in alto mare, le ultime 11:00 Serie B Tanti auguri a...Nedo Sonetti! 10:30 Le partite Il Resto del Carlino: "Spal, con la Reggina sono vietati passi falsi"
Mercoledì 24 febbraio 2021
20:20 Le partite Verso SPAL-Reggina, le ultime in casa amaranto: obiettivo la rosa al completo 20:00 Le partite Verso SPAL-Reggina, le ultime in casa biancoazzurra: ballottaggio in attacco 19:35 REGGINA 1914 Reggina, verso Ferrara, chi a sinistra? Menez e Rivas spalla a spalla 19:10 REGGINA 1914 Reggina, l'evoluzione del ruolo di Bellomo: con Baroni solo da esterno 18:45 REGGINA 1914 Reggina, CHI SALE: Loiacono, il capitano non si arrende 18:20 Giovanili Reggina Primavera 2, girone B: i risultati dei recuperi, bene Cosenza e Pescara. LA CLASSIFICA AGGIORNATA 18:00 Le partite Verso SPAL-Reggina, il report degli estensi: Missiroli e Floccari in forse