Reggina, la Primavera affidata a Ferraro: la sua scheda e il suo staff

14.08.2021 18:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina, la Primavera affidata a Ferraro: la sua scheda e il suo staff

La Primavera della Reggina è stata affidata a mister Francesco Ferraro, che è stato "promosso" dall'Under 17.

Per l'esperto trainer reggino si tratta di un ritorno alla guida della principale formazione giovanile, considerando che l'ha guidata nel 2010, nell'allora fu Reggina Calcio.

Ecco lo staff di Ferraro:

Preparatore atletico - D'Ascola

Preparatore dei portieri - Pergolizzi

Match analyst - Polito

Ecco la scheda di Ferraro fornita dal club amaranto:

Nato il 14 gennaio 1965 a Polistena (RC). Allenatore Professionista Uefa A, annovera nel suo curriculum oltre 500 panchine, escluse le partecipazioni a Coppa Italia e play off. La carriera da allenatore inizia nella stagione 97/98, nelle fila del Polistena (Promozione girone B). Conduce la squadra al salto di categoria, proprio come acccade nel 2000 con il Calcio Riunite Cittanova. Nel 2003 sposa la causa Reggina, guidando per un quinquennio i Giovanissimi e gli Allievi Nazionali. Un percorso ricco di risultati e valorizzazione dei giovani, alcuni dei quali (vedi Nicolas Viola ed Alessio Viola) sono riusciti ad emergere all’interno della prima squadra amaranto, militando anche in serie A.

Dopo aver allenato la Rappresentativa Calabria (Giovanissimi) e l’Acri (Eccellenza), nel 2010 torna alla Reggina, in qualità di allenatore della Primavera: sotto la guida di Ferraro, inizia a brillare la stella di Giovanni Di Lorenzo, attuale campione d’Europa con la nazionale azzurra e punto fermo del Napoli.

Dal 2011 al 2020, riprende il percorso che lo vede tra i tecnici più apprezzati del calcio dilettantistico calabrese: di nuovo Acri (serie D), poi Roccella (Eccellenza), Hinterreggio (serie D), Cittanovese (Eccellenza e serie D), Locri (Eccellenza) e Castrovillari (Eccellenza). Proprio con quest’ultima società, centra la vittoria dei playoff dopo essere subentrato a stagione in corso, ottenendo la promozione nel massimo campionato dilettantistico italiano.

Nel 2020 il terzo ritorno a casa Sant’Agata, nelle vesti di tecnico dell’Under 17.