LEGA PRO - Macalli a tutto campo: «Prenderemo decisioni rigorose sui budget. Divisione gironi?Criterio extra-regionalità...»

24.04.2014 15:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
LEGA PRO - Macalli a tutto campo: «Prenderemo decisioni rigorose sui budget. Divisione gironi?Criterio extra-regionalità...»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com

Il presidente della Lega Pro, Macalli, ha parlato alla trasmissione campana Ottogol, circa il futuro della terza serie, che dal prossimo anno sarà composta da una sola categoria, suddivisa su tre gironi, intermedia tra la B e la D.

«Nel consiglio federale del 30 aprile saranno prese decisioni importanti, ma confermo che in Lega Pro ci sarà il massimo rigore con l’inserimento di una normativa che prevede budget preventivi per i costi di gestione e soprattutto dei giustificativi di spesa. Sui gironi purtroppo si tornerà ad un criterio di extra-regionalità, ma questo era un fatto scontato, anche se prima di affrontare questo argomento sarebbe opportuno aspettare l’esito dei vari campionati. Tra l’altro in passato quando abbiamo attuato la formula dei gironi misti era semplicemente per fare in modo che ci fosse uno scambio di culture, con il nord che assimilasse la passione e il calore del meridione e quest’ultimo la managerialità delle società del settentrione».

Inevitabile l'aprirsi del dibattito in merito al concetto di "extra-regionalità". In pratica, nelle intenzioni di Macalli, ci potrebbe essere la cosidetta suddivisione "orizzontale-verticale" dei raggruppamenti, quindi con l'incrociarsi di sfide tra squadre del Nord e squadre del Sud, evitando la suddivisione Nord-Centro-Sud, che invece permetterebbe la disputa di tanti affascinanti derby e stracittadine. A chi gioverebbe, sia in termini di costi che di fascino, una suddivisione tra squadre lontane geograficamente tra loro, questo è tutto da intuire...