"Enna Calcio, un miracolo di azionariato popolare". Salto in D con il nuovo modello di governance

26.04.2024 18:25 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
"Enna Calcio, un miracolo di azionariato popolare". Salto in D con il nuovo modello di governance

"Enna, un miracolo di azionariato popolare", scrive l'edizione online di Gazzetta dello Sport

Focus sulla formazione neopromossa in serie D, che ha reso vincente. un nuovo modello di governance. "Il modello con due imprenditori locali e tante piccole aziende tra gli azionisti funziona, per la precisione 122 aziende", scrive il quotidiano sportivo.

Il club ha condiviso, fin dal 2016, il “progetto aziendale di azionariato popolare” proposto dai Commercialisti Azienda Sport, di concerto con  l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Enna. Si legge su sporteconomy

"Antonio Sanges (coordinatore Commercialisti Azienda Sport), ritiene che il successo aziendale sportivo del club “giallo verde” deve diventare un modello di riferimento per tutte le società sportive dilettantistiche che intendono soddisfare il principio della “sostenibilita’ economica”, rendendo il tifoso attore principale della propria squadra del cuore.

Antonio Opromolla (Commercialisti Azienda Sport) sottolinea l’importanza del  progetto di azionariato popolare attivato dall’Enna Calcio  che, in tema di calcio marketing,  ha modificato il profilo del proprio  tifoso,  trasformandolo da mero  consumatore finale del “prodotto calcio”  a protagonista attivo della vita sociale della propria squadra".

Oltre l’Enna Calcio, anche la Clivense, L’Aquila Calcio e Lebowski Firenze hanno attivato progetti di azionariato popolare in Italia al fine di promuovere, supportare  e valorizzare la partecipazione, diretta o indiretta, alla proprietà del capitale sociale e alla gestione delle società sportive da parte dei tifosi.

Vedremo se anche in D il modello può dare i suoi frutti. Nel calcio che conta, una simile governance, anche se sostanzialmente formata da grosse aziende, è quella del Sudtirol, che però ha preso spunto dal modello tedesco del Bayern Monaco.

CLICCA QUI - Via libera da parte della Camera della proposta legge per i tifosi nel capitale sociale dei club sportivi

CLICCA QUI - Serie D girone I 2024-2025, le attuali aventi diritto: 15 tra Sicilia e Calabria