L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

29.06.2016 00:18 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Ecco le mail dei tifosi sul momento della Reggio Calabria.

Potete inviare le vostre mail a tuttoreggina@libero.it.

 

Caro Direttore,

riprendendo l'interpretazione  dell'articolo 16 delle NOIF, traspare  inconfutabilmente  che ciò che è di competenza del Presidente della FIGC (comma 1), è di emanare l'atto di decadenza o revoca dell'affiliazione e non quello di decidere  se emanarlo o meno, in quanto esso è un atto dovuto e non discrezionale.

Tantomeno spetta al Presidente di decidere a suo piacimento di  far decadere o revocare l'affiliazione (comma 2).

Infatti lo stesso comma 2 recita: "...Le società

decadono..." e  non "possono decadere", si agisce ope legis.

L'affermazione  del curatore fallimentare dottor Condemi "...chiederemo lumi a Tevecchio perché non l'ha revocata l'anno scorso..." è ispirato a questa norma.

Tuttavia la discrezionalità che in questo caso non è prevista dalla norma, non andrebbe scambiata col libero arbitrio. Per cui, già l'anno scorso ci sarebbero stati i presupposti per una  revoca, indipendentemente dalla dichiarazione od accertamento giudiziale dello stato d'insolvibilità.

L'unica eccezione è prevista dalla norma  (stesso comma2) quando "...ravvisi casi di forza maggiore o di particolare rilevanza..." sentita, però, la Lega di competenza.

Nemmeno in questo caso parlerei  di discrezionalià  in senso assoluto,  anzi quì non c'è l'obbligo per il Presidente di non deliberare la decadenza.

Non mi pare che quest'ultima  procedura sia mai stata avviata.

L'articolo 52, comma 3, richamato dall'articolo 16, presuppone che si possa assegnare un titolo sportivo ad una società se sia stata revocata l'affiliazione alla società "proprietaria" del titolo, se la società è già affiliata (quindi non a tutti o ad un semplice  operatore economico talmente "generoso") e dopo aver adempiuto ad una serie di incombenze ed oneri economici.

Poiché la Reggina Calcio è ancora affiliata il suo titolo sportivo non può essere assegnato ad alcuno.

In ogni caso può essere attribuito entro il termine della data di presentazione della domanda di iscrizione al campionato successivo.

Siamo quasi alla seconda scadenza per la iscrizione di un campionato successivo ed ancora c'è chi "Pirdiu i boi e va circandu i corna!"

Cordialmente

Piero

LA REDAZIONE RISPONDE: Piero, la sua ennesima mail praticamente impeccabile, ci viene in aiuto per sgomberare il campo da equivoci che si sono creati tra i tifosi amaranto. Il discorso titolo sportivo (tra l'altro praticamente senza valore rispetto a quella della Urbs, perché nell'ultima stagione la Reggina Calcio non ha partecipato ad alcun campionato) a nostro avviso è una questione praticamente chiusa. Non è mai semplice parlare di questo tema, perché comunque la revoca dell'affilazione del vecchio club, è una sconfitta per tutti noi. Ma non c'è alcuna chance di riavere quello che abbiamo perso con la mancata iscrizione del luglio scorso, a meno che la nuova Reggina non possa tornare nelle categorie che le competono.

 

 


Spett.le Redazione, 
Può darsi che sia una cosa già nota, se è così mi scuso per la domanda, volevo sapere se gli organi competenti hanno ratificato il nuovo nome della ex Reggio Calabria. Grazie

Giorgio D.

LA REDAZIONE RISPONDE: Giogio, ancora non è arrivata la comunicazione della Federcalcio, bisogna dunque ancora attendere.