VIDEO/ Nakamura spopola in rete facendo gol nei finestrini dei bus in movimento

20.01.2012 15:20 di  Simone Vazzana   vedi letture
VIDEO/ Nakamura spopola in rete facendo gol nei finestrini dei bus in movimento
© foto di foto Repubblica.it

Shunsuke Nakamura ha lasciato un buon ricordo in riva allo Stetto: prelevato dalla Reggina nel 2002, fu subito tacciato di rappresentare esclusivamente un affare commerciale piuttosto che tecnico. 

Il fantasista giapponese, soprannominato "Baggio d'Oriente" (vince anche il Pallone d'Oro asiatico), viene escluso dal mondiale casalingo poco prima dell'acquisto da parte di Foti, che lo preleva dallo Yokohama Marinos pagandolo quasi 4 milioni di dollari. Il giapponese esalta i tifosi amaranto già nelle amichevoli estive, in particolare in quella casalinga contro la Dinamo Zagabria di Olic: finisce 2-2 e Nakamura segna su punizione (la meteora Mendil, invece, fa spellare le mani segnando in rovesciata). La Reggina viene affidata a Mutti, esonerato dopo poche partite e sostituito da Gigi De Canio: è l'anno post promozione e il dualismo Nakamura-Cozza è risolto proprio dal tecnico di Matera

La prima stagione lo vede protagonista sulle palle inattive, miglior qualità del nipponico: 7 reti in 36 presenze. Nel 2003-2004 i gol faticano ad arrivare (saranno 2), così come nella stagione 2004-2005 (ancora 2), complice l'arretramento tattico. Dopo 81 presenze e 11 reti in Serie A, si fa avanti il Celtic.

Nonostante quello scozzese sia un campionato prettamente fisico, Nakamura accetta (sono circa 3 i milioni di euro versatri nelle casse amaranto) e fino al 2009 gioca a buoni livelli, disputando anche gare di Champions: 119 presenze con il Celtic, condite da 29 reti. Nel 2007 entra nella shortlist per il Pallone d'Oro.

Nel 2009-2010 viene tentato dalla Liga e passa all'Espanyol, ma trova poco spazio: 12 presenze (molte partendo dalla panchina) e nessun gol.

Decide così di tornare a giocare nel paese del sol levante, ancora nello Yokohama Marinos, squadra in cui è cresciuto. 

Il suo mancino torna a infiammare i giapponesi, sia in campo che in particolari sfide televisive. In questi giorni, infatti, il web è letteralmente impazzito: gira in rete un video che mostra Nakamura segnare nei finestrini degli autobus in movimento!

Vedere per credere.