DAZN acquista Eleven Sports: il comunicato ufficiale

27.09.2022 11:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
DAZN acquista Eleven Sports: il comunicato ufficiale

(comunicato stampa) -  Il Gruppo DAZN, una delle principali piattaforme sportive globali, ha annunciato oggi un accordo per acquisire le attività globali dei media sportivi del Gruppo ELEVEN. L'accordo espande le capacità di DAZN nel settore dello streaming sportivo in diretta e afferma DAZN come leader globale in questo spazio in rapida evoluzione. I vantaggi sono tripli.

L'operazione, una volta completata, spingerà DAZN a diventare l'emittente dei migliori campionati di calcio in Portogallo e Belgio, due nazioni europee entusiaste del calcio. Le attività del Gruppo ELEVEN integreranno anche le posizioni di leader di mercato di DAZN in Italia e Spagna, dove DAZN detiene i diritti calcistici nazionali di alto livello. ELEVEN ha anche una presenza a Taiwan e in altri mercati del sud-est asiatico, dando a DAZN un punto d'appoggio maggiore nella regione in cui ha un'attività leader di mercato in Giappone.

Questa espansione geografica offre a DAZN l'accesso a un nuovo pubblico man mano che costruisce la sua piattaforma globale e diventa uno sportello unico per tutto ciò che un appassionato di sport desidera: un luogo in cui accedere alla più grande libreria di contenuti, analisi, momenti salienti dal vivo e on-demand , merce, biglietteria, giochi e scommesse. Rafforza il business e guida le economie di scala.

Nuovo flusso di entrate nei social media. L'acquisizione di Team Whistle, il business dei media di proprietà di UNDICI, consentirà a DAZN di raggiungere un pubblico più giovane, diversificare ed espandere le sue capacità di coinvolgimento dei fan e massimizzare il valore del portafoglio di diritti di DAZN. Team Whistle è classificato tra le prime dieci proprietà sportive dei media statunitensi su ComScore con oltre 700 milioni di follower sui suoi canali e una rete di distribuzione in crescita che genera circa cinque miliardi di visualizzazioni al mese su piattaforme social. La combinazione dell'attività complementare del Team Whistle con i diritti sui contenuti di DAZN crea una proposta potente.

Diritti estesi sul calcio. L'acquisizione consolida DAZN come una casa mondiale del calcio attraverso l'integrazione di ELEVENsports.com e le 40.000 partite che trasmette in streaming ogni anno. Attraverso una relazione strategica, ELEVEN svolge un ruolo chiave nel servizio OTT di FIFA FIFA+, supportando la produzione, la consegna e la distribuzione di giochi dal vivo da oltre 90 federazioni membri della FIFA. Da notare che, insieme, le società creeranno il più grande portafoglio al mondo di contenuti sul calcio femminile. ELEVEN vanta contenuti femminili tratti da sei confederazioni, aggiungendosi all'impressionante rosa di DAZN di UEFA Women's Champions League, Liga F in Spagna, FA Women's Super League inglese e Women's FA Cup e WE League giapponese, tra gli altri.

L'accordo introduce una crescita di circa 300 milioni di dollari all'anno per i ricavi del Gruppo DAZN.

Shay Segev, CEO, DAZN Group ha dichiarato: "L'acquisizione aggiunge scalabilità alla nostra attività. È un grande passo avanti nella nostra missione di essere la piattaforma sportiva globale leader. Ho un grande rispetto per ciò che Andrea, Marc e il team hanno abbiamo raggiunto e non vediamo l'ora di lavorare con loro mentre espandiamo ulteriormente le nostre ambizioni. Insieme formiamo il team di gestione più forte e credibile

nel settore. DAZN ha investito nella costruzione di una rivoluzionaria piattaforma sportiva digitale, in cui i fan possono godersi l'intera gamma di intrattenimento sportivo interattivo. Non vediamo l'ora di espandere queste capacità in nuovi mercati e di sfruttare le capacità di ELEVEN in DAZN".

Marc Watson, CEO di Eleven Group, ha dichiarato: “Vediamo DAZN come il futuro delle trasmissioni sportive digitali e la casa ideale per ELEVEN. Lo sport è intrattenimento globale e l'adesione a DAZN sarà trasformativa, consentendoci di accedere a maggiori economie di scala e a una piattaforma globale per il nostro talentuoso team. Non potremmo essere più entusiasti di questo accordo e non vedo l'ora di lavorare con Shay e il team di DAZN".

Kevin Mayer, Presidente di DAZN, ha dichiarato: “Questo accordo segna un'accelerazione della nostra strategia per diversificare le nostre offerte e sfruttare le nostre fantastiche proprietà sportive e la nostra piattaforma in nuovi mercati e modelli di business. Team Whistle è un'azienda in crescita che ha una comprovata esperienza nella monetizzazione di contenuti in formato breve. Sarà estremamente prezioso per DAZN mentre cerchiamo di generare il massimo valore dal nostro invidiabile portafoglio di diritti, creando nuovi formati di contenuto per raggiungere un nuovo pubblico e generare potenti flussi di entrate incrementali. Non vediamo l'ora di accogliere tutti i nostri nuovi colleghi".

Andrea Radrizzani, fondatore e presidente di ELEVEN e proprietario di Leeds United, ha dichiarato: “Abbiamo sviluppato una società di media sportivi di successo negli ultimi sei anni con ELEVEN e siamo lieti che questo viaggio continui. La fusione fornirà maggiori opportunità come gruppo per continuare a costruire una destinazione globale per gli appassionati di sport, che è stata la nostra missione sin dal primo giorno".

Al completamento dell'accordo, Andrea Radrizzani, fondatore di ELEVEN, entrerà a far parte del consiglio di DAZN come direttore esecutivo e supporterà lo sviluppo del business del Gruppo DAZN.