NUMERI AMARANTO - Tutte le curiosità statistiche dopo Reggina-Catania

03.10.2019 21:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
NUMERI AMARANTO - Tutte le curiosità statistiche dopo Reggina-Catania
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

QUATTRO SU QUATTRO IN CASA - La Reggina di Toscano continua a collezionare record. Quattro vittorie su quattro gare giocate in casa da inizio campionato, neanche la splendida squadra di Zoratti, stagione 1994-1995, riuscì nell'impresa. Dodici punti in casa nei primi 360' al Granillo: non male...

AMARANTO ANCORA IMBATTUTI IN CASA CONTRO IL CATANIA - Terzo successo consecutivo per la Reggina nei precedenti in casa contro il Catania. L'ultimo successo rossoazzurro al Granillo risale al 2006, 0-1 firmato Corona in serie A. Ottava vittoria casalinga contro il Catania per la squadra amaranto, che si avvicinano al numero dei successi in Calabria del Catania, undici.

QUINDICI PUNTI DOPO SETTE TURNI: MEGLIO... - Quindici i punti conquistati dopo sette giornate dalla Reggina di Mimmo Toscano, continua la corsa ai record da parte degli amaranto. La Reggina attuale ha superato quella di Zoratti, stagione 1994-1995, e quella di Colomba dell'annata 2001-2002, tanto per intenderci una promossa in B e una in A al termine di quei campionati meravigliosi. Nell'anno di C, 12 punti in sette partite, 14 punti sulla stessa distanza in B.

TOSCANO AL TOP A SETTEMBRE RISPETTO LE PRECEDENTI AVVENTURE - La Reggina di Mimmo Toscano ha collezionato 14 punti nelle sei partite giocate a settembre. Nell'ambito della carriera da tecnico, Toscano non era mai partito così bene con una sua squadra in C. La media punti della Reggina 2019-2020 è pari infatti 2,3 punti a partita, meglio delle stagioni in terza serie a Cosenza, Terni e Novara, queste ultime due avventure coronate con il salto in B. A Novara, nel mese di settembre, Toscano aveva collezionato 9 punti, frutto di due vittorie e tre pari, media punti di 1,8, a Terni 2 vittorie, 1 pari e un ko, media punti a partita di 1,75.

LE PARTENZE DELLE SQUADRE DI TOSCANO: INIZIO SIMILE ALLA TERNANA 2011-2012 -  Quindici punti dopo sette partite, la Reggina di Mimmo Toscano parte subito forte. Un avvio simile a quello con la Ternana 2001-2012, che poi approdò in serie B. Le Fere però hanno collezionato 16 punti in sette gare, uno in più degli amaranto 2019-2020.

TOSCANO HA FATTO 113 - Mimmo Toscano fa 113. Il tecnico della Reggina, con il successo sul Catania, ha centrato la vittoria numero 113 tra i Prof. Il trainer amaranto ha invece collezionato 91 pareggi. Sono dunque 204 i risultati positivi di Toscano tra i Prof.

SETTE GARE SENZA KO: IL PRIMATO... - La Reggina di Mimmo Toscano è imbattuta da sette gare, vale a dire non ha mai perso. Superata la Reggina 1994-1995, che perse l'imbattibilità alla settima giornata (ko a Casarano). Il primato spetta però alla Reggina 1983-1984, campionato di serie C2, allenatore Tobia, che perse la prima alla quattordicesima: ma naturalmente era un altro torneo rispetto alla serie C di oggi.

AMARANTO HANNO PORTATO IN GOL PIU' CALCIATORI DI TUTTE - La Reggina resta la squadra che ha portato più calciatori in rete relativamente al girone C della serie C, ben otto, senza considerare le due autoreti a favore. Seguono a sette marcatori diversi le varie Vibonese, Catanzaro, Avellino, Picerno, Viterbese e Paganese.

MEDIA-GOL DI CORAZZA: 1 GOL OGNI... - Avvio sprint per Simone Corazza, che ha già siglato cinque reti con la maglia della Reggina. L'attaccante di Latisana ha giocato 479' in campionato e così ha toccato una media di 1 gol ogni 95 minuti giocati. Dovesse tenere questo ritmo per tutta la stagione si attesterebbe a quota 27 reti!

REGGINA COME INTER e JUVENTUS A SETTEMBRE - Interessante statistica di footstats. Nel mese di settembre, nell'ambito dei campionati Prof sono 12 le squadre mai sconfitte. Dalla Serie A alla C: Inter e Juventus; Benevento, ChievoVerona ed Empoli; Alessandria, Carrarese, Casertana, Padova, Reggiana, Reggina e Vicenza.

REGGINA SECONDO ATTACCO DELLA C - La Reggina vanta uno degli attacchi migliori della serie C. La squadra di Toscano ha siglato 14 reti dopo le prime sette gare, solo il Catania, relativamente al girone C, ha fatto più gol. In tutta la terza serie anche il Padova ha siglato 15 reti, a quota 14 c'è invece l'Alessandria, seconda del girone A.

REGGINA TERZA DIFESA DELLA C - La Reggina ha subito solo 4 reti e vanta la seconda migliore difesa del girone C. Solo il Potenza ha preso meno gol degli amaranto, solo 2. Lucani e Renate vantano la migliore retroguardia della terza serie, a 3 ci sono Novara, Alessandria, Padova e Vicenza.

ATTACCO IN CASA: LA REGGINA AL PRIMO POSTO - In casa, gli amaranto di Toscano vantano la migliore prima linea, con 11 reti all'attivo, seguiti dalla Casertana a 10 e dalla Paganese a 9.

DIFESA IN CASA - Il Potenza al momento unica a zero gol subiti, la Reggina ne ha subita solo 1, al pari del Catania.

OTTAVA VITTORIA CONTRO IL CATANIA IN CASA - Dopo ventiquattro sfide in terra calabrese, la Reggina ha centrato otto vittoria, compresa quella di domenica.

IL CATANIA NON VINCE A REGGIO IN C DAL 1980 - Era il 25 maggio 1980 quando il Catania si impose per l'ultima volta a Reggio in serie C: 0-1 il finale, gol decisivo di Piga.

TERZO CLEAN SHEETS PER GUARNA - Contro il Catania ha mantenuto la porta imbattuta per la terza volta da inizio campionato. Il portiere della Reggina Guarna si riscatta dopo qualche uscita a vuoto. L'estremo difensore amaranto è tra i meno battuti del girone C, lo dicono anche i clean sheets, tre, solo il potentino Ioime ha fatto meglio, quattro porta imbattuta.

GUARNA NON PRENDE GOL IN CASA DA... - Sono 315' che Gurna non prende gol in casa. Una sola rete al passivo, quella su rigore firmata dall'attaccante della Cavese Di Roberto.

DUE SEMPRE PRESENTI - Solo due calciatori della rosa della Reggina hanno disputato tutti i minuti del campionato in corso. Guarna e Loiacono hanno collezionato 630', senza saltare neanche un secondo. Al terzo posto c'è Bianchi, che ha disputato 567'.

I CALCIATORI UTILIZZATI DA TOSCANO - Sono 23 i calciatori utilizzati in stagione da Mimmo Toscano, tecnico della Reggina. Domenica primi minuti della stagione per Gasparetto, in campo per 12' contro il Catania. L'unico che ancora non ha collezionato neanche un minuto è il secondo portiere Farroni, comunque impiegato in Coppa Italia. Presenze in panchina anche per i giovani Lofaro, Nemia e Bezzon. La Reggina non è la squadra che però ha impiegato più calciatori nel girone C: a quota 27 c'è la Viterbese, a 25 il Monopoli, poi a 24 il Potenza.

GOL NEI PRIMI TEMPI - La Reggina ha siglato 8 reti nei primi tempi, solo la Casertana ne ha fatti di più, 10.

PRESENZE IN C - Riepilogo delle presenze in C di alcuni amaranto:  LOIACONO 93 presenze - 4 reti; BERTONCINI 107 presenze - 5 reti; GASPARETTO - 105 presenze - 3 reti; MARCHI - 130 presenze - 4 reti; ROSSI 35 presenze; GARUFO - 149 presenze - 5 reti; BIANCHI 151 presenze - 11 reti; DE ROSE - 243 presenze - 14 reti; SOUNAS 90 presenze - 5 retI; PAOLUCCI - 96 presenze - 6 reti; SALANDRIA  - 147 presenze - 3 reti; BELLOMO 87 presenze - 12 reti; DOUMBIA  214 presenze - 40 reti;  DE FRANCESCO 116 - 6 reti; REGINALDO - 91 presenze - 23 reti; CORAZZA 175 presenze - 57 reti

PRESENZE IN AMARANTO:

GUARNA 7 presenze; FARRONI 2 presenze;  LOIACONO 7 presenze, BERTONCINI 5 presenze;  GASPARETTO 14  presenze; ROSSI 6 presenze; GARUFO 7 presenze - 1 rete; ROLANDO 5 presenze, BIANCHI 7 presenze - 1 rete; PAOLUCCI 3 presenze; DE ROSE - 57 presenze; SOUNAS 6 presenze - 1 rete; RUBIN 6 presenze; BRESCIANI 7 presenze - 1 rete; DE FRANCESCO 61 presenze - 6 reti; SALANDRIA 56 presenze - 1 rete; BELLOMO 24 presenze - 5 reti; REGINALDO 7 presenze - 1 rete; CORAZZA 7 presenze - 5 reti; DOUMBIA 15 presenze - 3 reti; BLONDETT 3 presenze; MARCHI 2 presenze; RIVAS 2 presenze