Spirlì su prossima ordinanza: "Situazione sotto controllo, ma bisogna agire per contenere"

23.10.2020 12:05 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Spirlì su prossima ordinanza: "Situazione sotto controllo, ma bisogna agire per contenere"

Il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Spirlì, intervenuto all'adnkronos, ha fatto il punto sull'ordinanza che nelle prossime ore dovrebbe venire alla luce e limitare alcune attività sul territorio calabrese;

"La situazione è sotto controllo, non ci sono emergenze e gravità, chiaro che bisogna assolutamente agire per contenere l'aumento costante dei contagi, mi sto confrontando con le forze politiche, i sindaci e i prefetti. Le cose  è meglio farle adesso, per vedere come si rallenta il contagio, piuttosto che aspettare il periodo natalizio, ad esempio, quando limitazioni più estreme potrebbero mettere a rischio altre categorie di lavoratori, che rischiano di lottare con la fame".

Possibile chiusura delle scuole per 15 giorni, dice Spirlì: "Ci sono situazioni a rischio, penso alla scuola, non alle aule, ma ai ragazzi che si assembrano fuori dagli istituti, io stesso ieri mi sono fermato e ho invitato degli studenti a indossare le mascherine, alcuni neanche l'avevano nello zainetto, erano usciti senza di casa. Questo mi preoccupa. Spero che questi 15 giorni di vicinanza in famiglia possano costituire l'occasione per parlarsi a casa di questo".

Cosa può essere disposto? "Un breve periodo di restrizioni non punitive della vita sociale, quasi un consiglio comportamentale ai miei concittadini calabresi, che le regole le rispettano e le hanno rispettate nella prima ondata".