Falcomatà presenta il vicensindaco Prof. Perna: "Obiettivo Area integrata dello Stretto"

29.10.2020 11:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Falcomatà presenta il vicensindaco Prof. Perna: "Obiettivo Area integrata dello Stretto"

Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, intervenuto in conferenza stampa, ha presentato il nuovo vice sindaco della Città, il professore Tonino Perna, grande personalità della cultura calabrese e non solo:

"Il professore Perna interpreta al meglio le istante di guardare all'esterno, alle migliori energie e eccellenza della nostra città".

Continua Falcomatà: "Il corteggiamento con il professore è partito da tempo, da luglio ci siamo confrontati. Lui ha opportunamente preferito rinviare il nostro dialogo dopo il periodo elettorale. Dopo il ballottaggio abbiamo ripreso i discorsi e il professore ha accettato il delicato incarico. Ora noi dobbiamo dare una visione alla Città e dare un solco entro il quale la Città possa continuare a camminare. Noi abbiamo l'idea di guardare a Messina e costruire l'area integrata dello Stretto e avere un ruolo centrale nell'asse del Mediterraneo, Reggio Calabria è la porta centrale per entrare nel nostro Paese".

Sulla Città Metropolitana: "Vogliamo costruire una Città che non sia Reggiocentrica. Il Comune di Reggio è il capofila di un percorso che deve legare gli altri 96 Comuni della Provincia".

Sulla task force Covid-19: "Ci siamo confrontati con le realtà che stanno fronteggiando l'emergenza, l'ordine dei medici, il GOM, lì'ASP, ma anche la Caritas, la Protezione Civile. A loro continueremo a chiedere un contributo di competenze per dare alla Città di Reggio una linea unica per affrontare l'emergenza"

Sulle manifestazioni delle associazioni di categoria: "Non temo disordini, noi saremo accanto ai nostri concittadini, capiamo il punto di vista del settore produttivo e sportivo. Proprio per questo, dopo il DPCM, come sindaco ho posto all'attenzione del Governo la necessità che i ristori avvenissero in tempi rapidi. Il DL Ristori offre risposte concrete e veloci nei confronti di imprenditori e esercenti, ora attendiamo l'arrivo dei contributi".