L'ANGOLO DEI TIFOSI, il pensiero dei supporters amaranto: le vostre mail

12.01.2020 15:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI, il pensiero dei supporters amaranto: le vostre mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

La Reggina perde per la prima volta in stagione, a voi la parola sulle considerazioni da fare in questo momento

Sensazioni, vostri auspici per il girone di ritorno e quant'altro, scriveteci a tuttoreggina@libero.it.

Ecco le prime mail ricevute:

Questo risultato dimostra una cosa. Sono stati pompati troppo da voi altri giornalisti. Ora e tempo di scendere dal piedistallo. La serie C e sudore e sangue. Così come ha fatto la Cavese oggi.

Antonio

LA REDAZIONE RISPONDE: Non dobbiamo fare i tifosi da tastiera che blaterano su questa o quella colpa altrui. Ci sta che si possa perdere, del resto vincere sempre è qualcosa di quasi impossibile. "Pompati" non di certo da noi TuttoReggina, visto che abbiamo solo fatto parlare i fatti oggettuvi, vale a dire i record e i primati di un girone d'andata che resterà nella storia, comunque finisca il campionato. Non dobbiamo guardare il risultato (il dito), ma le motivazioni che portano al risultato (la luna) e in ogni situazione deve essere così. I campionati si vincono anche superando determinati momenti negativi o sfortunati. Ultima cosa: "voi altri giornalisti", noi ci riteniamo al di fuori di una determinate classe giornalistica, pur essendo iscritti ad un Ordine professionale, per cui se c'è stata troppa "pomposità", noi, giornalisti fuori da determinati giri, ci sentiamo assolutamente con la coscienza pulitissima.

Spett.le Redazione, è solo una momentanea perdita di memoria, la pausa ha fatto dimenticare alla squadra di essere la più forte del campionato, come, prima della Cavese, avevano dimostrato. Basta prendere di nuovo la consapevolezza di essere i più forti, scendere in campo pensando a segnare i gol che portano alla vittoria. A questo ci penserà mr. Toscano. Saluti

Giorgio D 

Buonasera, Redazione e tifosi,

spero che De Rose abbia ragione quando dice "...è una battuta d'arresto momentanea."

Io credo (non è il risultato di oggi che influenza il mio giudizio, credetemi! Non ho visto la partita per errore di orario) che la sconfitta viene da lontano - "dall'anno scorso".

Nelle due ultime partite (Viterbese  e Sicula Leonzio), ricorderete,  la Reggina non ha espresso il solito giuoco, in particolare sulle due fasce. Nella catena di destra non si sono viste le sovrapposizioni e la difesa ha spesso balbettato. Sono mancate le accelerazioni della squadra che tramortivano gli avversari. In poche parole, contro squadre di bassa classifica, la squadra ha subìto spesso senza mettere gli avversari in balia del suo giuoco come invece era successo in precedenza e con squadre più importanti.

Molti errori dei singoli.

E' un calo della squadra (fisico e/o psicologico)? O gli avversari hanno capito i punti deboli e li sfruttano a loro favore ?

Un allenatore circa un mese fa lo disse.

O entrambe le cose ?

Tutto ciò mi rende  preoccupato.

Fra quindici giorni ci sarà il Bari, potrebbe essere la partita della verità.

Sono gradite le vostre impressioni.

Giapeto

LA REDAZIONE RISPONDE: Giapeto, a nostro avviso sono entrambi i motivi che Lei ha esposto. Ci può essere un piccolo calo mentale e fisico, legittimo, ma è anche chiaro che oramai tutti hanno un tablet e un computer e analizzano vizi e virtù di una squadra. E' stato così da parte dell'allenatore della Viterbese, da parte di quello della Sicula e da quello della Cavese. Mister Toscano è un tecnico troppo esperto per non fare una esatta valutazione della situazione.

Buonasera , tutti aspettavano questo giorno e finalmente per loro è arrivato .

A parte la modesta prestazione della Reggina , un calo non giustificabile , non vorrei che 23 partite di fila senza sconfitte siano state troppe !

Sull'uno a zero si poteva ancora rimediare però è stato assegnato un rigore inesistente , Guarna non lo ha toccato , un tuffo magistrale .

Forse mi sbaglierò lo verificheremo domenica prossima !

Saluti

Antonello

LA REDAZIONE RISPONDE: Antonello, troppe o no, comunque oggi la Reggina ha un buon margine sulle inseguitrici, questo è un ottimo punto di partenza.

Buon giorno, 

Prima partita dell'anno e prima sconfitta,ci siamo tolti il dente... Si immaginava potesse arrivare prima o poi, l'importante è che non innesti meccanismi mentali che non vanno bene... 

Non mi va nemmeno di commentare gli episodi arbitrali, farei il gioco degli avversari che finora ho più volte criticato... 

Credo sia stata una partita strana, a loro é riuscito tutto e a noi nulla, hanno trovato un gol fantastico e sono stati bravi a difendersi, noi non abbiamo sfruttato le poche occasioni che abbiamo avuto... Sul 2 a 0 secondo me con un po' di convinzione si poteva provare a raddrizzarla, si é mollato troppo presto, questa secondo me la nota più negativa... 

Spero sia solo un incidente di percorso, che sia una buona lezione e che si riparta subito... Il campionato è duro, tra squadre che puntano alla promozione, ai playoff, alla salvezza, nessuno regala niente e se non si gioca sempre al massimo si perde... 

Ovvio che quando si gioca con la prima, tutti danno quel qualcosa in più, provano a battere la capolista e bisogna essere più cattivi degli altri, nelle prossime 5-6 partite ci giochiamo molto e non bisogna avere paura... 

Un saluto a tutti e forza Reggio!!!! 

Paolo

LA REDAZIONE RISPONDE: Visto che il campionato è lungo, la squadra non deve pensare ad arrivare il più velocemente possibile ad aprile, ma giocarsi gara dopo gara come fosse una finale. Nessun braccino, solo riprendere il filo interrotto a dicembre.

Salve

Vi scrivo (e lo feci anche lo scorso anno quando i risultati non erano quelli attesi dalla Società) perchè vorrei collaborare, nel mio piccolo, ad aiutare la nostra squadra del cuore.

Vi prego di dare risalto a quanto da me indicato perchè utile alla causa, a mio avviso (si consideri che l'anno scorso quando venne preso Drago dopo due ore scrissi alla Vostra redazione e alla mail personale del Presidente (che non ha mai risposto) dicendo che si sarebbe trovato dopo due mesi a pagare 2 staff e 2 allenatori).
Vorrei sottolineare l'attenzione su 3 aspetti:

1) aspetto fisico/atletico: a mio avviso siamo in calo per cui si deve ovviare a questo periodo con la tattica;
2) aspetto psicologico: la festa, le ripetute feste, i ripetuti segnali di invincibilità della stampa (in parte anche di questo sito), le parole completamente FUORI LUOGO del Presidente che si vede addiritura in serie A in 2 anni, i rinnovi di contratto a risultati ancora non acquisiti. Cocktail negativamente perfetto. Si deve ripartire come se dovessimo noi recuperare 10 punti altrimenti arriveremo a Reggina-Bari a pari punti;
Aspetto tattico: e qui mi sbizzarisco e mi permetto di muovere una critica a mister Toscano. Toscano parla di difese arroccate sin dalla partita con la Viterbese però non ha portato alcun cambiamento. Ha sbagliato di nuovo con la Sicula (e la fortuna ci ha aiutato) ma ieri ha perseverato.
Si devono cambiare gli uomini, mi spiace.
Il centrocampo deve essere composto da De Rose, De Francesco e Sounas. Gli avversari ormai schermano la fonte di gioco che è De Rose. Se noi giochiamo con 3 creatori di gioco, gli avversari o marcano a uomo con tutta la squadra oppure devono per forza di cose (cosa che avverrà) farci ragionare.
In attacco si deve partire con Denis-Sarao qualunque sia lo stato di forma dei due. Con 2 armadi in attacco, gli avversari giocheranno con 4 fissi dietro (non lasceranno mai 1 contro 1 questi armadi), si schiacceranno e lasceranno aperte le corsie laterali. E allora possiamo fare quello che vogliamo.

Sbloccate le partite, si torna all'antico reinserendo Bianchi, Bellomo, Sounas, Reginaldo e Corazza.

Vi prego di dare risalto soprattutto all'aspetto tattico.

Non voglio passare per presuntuoso ma da 3 partite stiamo andando avanti oer inerzie e fortuna. Ma ancora mancano 18 partite e non possiamo permetterci di andara avanti così.

Spero di avere fatto cosa gradita.

Con stima,
Vincenzo Agostino

LA REDAZIONE RISPONDE: Signor Agostino, naturalmente leggiamo con interesse le sue considerazioni sulla sconfitta, si può essere d'accordo o meno, ma su una cosa non siamo d'accordo, quando scrive " i ripetuti segnali di invincibilità della stampa (in parte anche di questo sito)". No, sbagliato, se una squadra registra record e vince 15 partite su 19, è solo da elogiare. I segnali di invincibilità, se sono arrivati, non sono arrivati da noi, TuttoReggina. Come detto ad un altro amico più su, noi ci riteniamo al di fuori di una determinate classe giornalistica, pur essendo iscritti ad un Ordine professionale, per cui se c'è stata troppa "pomposità", noi, giornalisti fuori da determinati giri, ci sentiamo assolutamente con la coscienza pulitissima. Il nostro dovere resta quello di raccontare i Fatti, non raccontare una realtà parallela che non esiste. Il girone 'andata ha certificato che la Reggina è stata una squadra mai battuta, quindi invincibile: FATTO INCONFUTABILE.