REGGINA - Gianluca Atzori: «Colucci al 60%, punto su Gerardi; Louzada ha sbagliato, Manguele giovane interessante»

02.08.2013 15:24 di  Antonio Paviglianiti  Twitter:    vedi letture
REGGINA - Gianluca Atzori:  «Colucci al 60%, punto su Gerardi; Louzada ha sbagliato, Manguele giovane interessante»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il tecnico Atzori, ospite di "Diretta Studio" trasmissione di Radio Gamma No Stop, ha fatto il punto della situazione tirando le somme sulla prima parte di ritiro e l'inizio di Fabriano e sul calciomercato: "Prima parte del ritiro eccellente perché i ragazzi hanno dato tutto ciò che avevano nella prima parte perché il tempo è poco e si stanno preparando al meglio. A Fabriano si accorceranno le distanze, la parte atletica verrà ripresa durante la stagione alcune volte. Con il Carpi è un po' la prima di campionato. Legras lo stiamo valutando attentamente, a San Giovanni in Fiore ha ben impressionato, resta con noi perché vogliamo capire se risponde davvero ai requisiti che stiamo cercando. Nuovi arrivi? Mi auguro che la preparazione non debbano riprenderla, vedi Sbaffo che l'ha già fatta con il ChievoVerona, non dico siano pronti a livello fisico ma che abbiano una buona base. L'aspetto tattico cambia a secondo dell'allenatore: Sbaffo passa da un Sannino (4-4-2) a un Atzori (3-4-2-1) e può avere un attimo di confusione. La società lavora per prendere elementi mirati che servono, non tanto per prendere. Il test con l'Ancona si farà, è una squadra blasonata con una storia importante, ha dei buoni obiettivi quindi lo reputo un test importante."

Non poteva mancare, logicamente, un commento sul calendario e sulla prima partita stagionale: "Il calendario è difficile, incontriamo subito il Bari che è una squadra da non sottovalutare. L'unica fortuna è quella di giocare la prima in casa, il pubblico deve essere una spinta in più."

La situazione dell'attacco e le condizioni degli ultimi arrivati: "Gerardi è una prima punta di movimento, lui deve giocare per puntare la porta: lo consiglio, così come facevo con Emiliano (Bonazzoli, ndr.), a non sprecare energie per arrivare lucido sotto porta. Di Michele prima punta? Ci può stare, ha le caratteristiche e l'esperienza giusta, non la escluderei come soluzione. Un'idea che va confermata sul campo. Un acquisto per reparto sarebbe ottimo."

"Colucci l'ho visto nelle ultime partite lo scorso anno e conoscendolo dico che ha giocato al 50% delle sue possibilità, quest'anno sta facendo la preparazione con un po' di fatica rispetto agli altri. Spesso ha degli acciacchi che non gli consentono di portare a termine allenamento, ma con volontà si possono superare gli ostacoli: attualmente è al 60%."

Il nuovo acquisto della Primavera: "Manguele non è pronto per la Prima squadra ma onestamente ha delle qualità non indifferenti e ho consigliato alla società di prenderlo per valutarlo con attenzione durante il corso dell'anno. "

"Louzada - continua il tecnico -  ha sbagliato a non presentarsi il giorno del ritiro, con qualche chilo di troppo e adesso deve recuperare la strada persa, non sono contento del suo comportamento."

Quale è il reale obiettivo degli amaranto? "L'obiettivo è non ripetere lo scorso campionato e io devo dimostrare che le passate stagioni siano stati episodi disgraziati, ho voglia di riscatto. L'obiettivo è quello di toglierci qualche soddisfazione e riportare entusiasmo allo stadio."

Un ricordo per Nonna Maria, scomparsa nel pomeriggio di ieri: "Nonna Maria me la ricordo bene era sempre al Sant'Agata, me la ricordo in tanti episodi: ha assistito ai migliori anni della Reggina, un motivo in più per far bene quest'anno e ci manderà quel pizzico di fortuna da dove ci sta guardando."