RIMANGONO QUATTRO PARTITE.COSA CHIEDIAMO ?...

22.04.2013 17:45 di  Franco Cleopadre   vedi letture
RIMANGONO QUATTRO PARTITE.COSA CHIEDIAMO ?...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

PREMESSA

Che il derby Crotone-Reggina presentasse delle difficoltà ,anche in rapporto alla classifica delle due calabresi, nessuno lo esclude. Ma nessuno può escludere  la superficialità del designatore arbitrale nell’assegnare  Crotone-Reggina, ad un arbitro mediocre come Dino Tommasi, nativo di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, (circa 50 kilometri da Vicenza), la cui squadra lotta disperatamente  per la salvezza e la prima squadra che può agganciare è proprio la Reggina. Queste considerazioni nascono  per aver registrato  con amarezza il rigore contro la Reggina che il Sig.Tommasi si è inventato di sana pianta al 33’ .

Ma con le recriminazioni, i se e i ma, non si va lontano. Possiamo solo amareggiarci : questo è il calcio oggi e particolarmente quello italiano che perde posizioni in classifica rispetto a quello europeo…per non allargarci troppo su scala mondiale. Quando i massimi dirigenti si chiedono perché si vede sempre meno gente sugli spalti, una delle risposte potrebbe essere : “Avete ucciso il calcio, trasformandolo da divertimento domenicale  in business. Avete sostituito le sue sane leggi  con quelle  del sospetto, la sopraffazione e la convenienza” .

LA PARTITA DI CROTONE

La Reggina ha fatto vedere qualcosa in più in termini di impegno, rispetto a quanto visto martedì contro il Sassuolo: maggiore agonismo, aggressività e coordinazione tra i reparti . Il pareggio ,alla fine ,ci sembra meritato per gli uomini di Pillon ,almeno per la volontà  manifestata ,anche se la Dea bendata  gli ha teso una mano sul finire, con il gran salto di Freddi, che ha costretto  Del Prete a mandare la palla in rete ( autorete ) per il definitivo pareggio amaranto. E’ corretto, tuttavia, ammettere  che se  il Crotone avesse vinto, senza l’omaggio di Tommasi, nessuno avrebbe avuto da ridire .I pitagorici hanno prodotto più della Reggina e la traversa di Baiocco ancora trema per la staffilata di Ciano al 30’ e gli altri tiri da fuori area che hanno visto protagonista il portiere amaranto.  La Reggina si è  ripetuta  con fraseggi a centro campo, senza impensierire assolutamente il portiere avversario : scambi per linee orizzontali, poche verticalizzazioni, e  soliti problemi in prossimità dell’area di rigore avversaria che c'erano con Dionigi e permangono con Pillon .L’unico tiro pericoloso amaranto è stato il calcio di rigore realizzato da Gerardi per il momentaneo vantaggio amaranto. Ma il tifoso si chiede : “ E’ possibile che qualunque avversario ci debba mettere sotto ? Che debba sempre comandare il gioco ? Che dobbiamo sempre soffrire ? Che gli uomini di difesa debbano sempre commettere guai, tipo il rigore di Hetemaj che ha consentito al Crotone di passare in vantaggio per 2-1 ?

IL FUTURO

Rimangono 4 partite ,ovvero 4 finali. La prossima sarà con il Brescia, squadra che  lotta per disputare i play off. Non facciamo ipotesi sulle squadre che vogliono evitare come noi i play out. La partita di sabato con le rondinelle  non è assolutamente da sbagliare .Squadra, Società, tifoseria,mass media, dovremo essere un blocco unico, granitico, incrollabile, corretto,  aggressivo ,combattivo. Cosa chiediamo?  Ai calciatori  massimo impegno, nervi saldi, coordinazione testa-piedi , rafforzamento  psicologico dell’identità vincente . Alla Società  di assumere tutte le iniziative organizzative  idonee a far convogliare al Granillo il maggior  tifo organizzato possibile, scuole  e provincia compresi. Al tifo di far sentire attorno alla squadra, tutto il calore di cui è capace, aiutando  i ragazzi in campo a superare ansia, stress, indecisione. Ai mass media, di creare attorno alla squadra un clima favorevole e tentare di far emergere la parte mezza piena del bicchiere .Attrezziamoci con sciarpe, bandiere, trombette  e simili per far  pesare  la nostra presenza sugli spalti. Tutto servirà  ad accrescere la motivazione  che come si sa è come il fuoco :se non si continua ad aggiungere combustibile, si spegne. TUTTI ASSIEME A GRIDARE FORZA REGGINA!!!

Foto 1 : Gerardi ha battuto il calcio di rigore

Foto 2 Concetti è battuto dal tiro di Gerardi

Foto 3 Freddi sovrasta Del Prete e pareggia

Foto 4-5 Tifo amaranto a Crotone

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us