La corsa playoff nel girone I: Reggio Calabria blinda il quarto posto, c'è anche l'Acireale per la quinta piazza. Il REGOLAMENTO

29.03.2024 18:30 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
La corsa playoff nel girone I: Reggio Calabria blinda il quarto posto, c'è anche l'Acireale per la quinta piazza. Il REGOLAMENTO

Siracusa e Vibonese sono già dentro i playoff del girone I della serie D, Reggio Calabria ha messo una serie ipoteca e adesso si accende la corsa per l'ultimo posto disponibile.

Il Real Casalnuovo è quinta, ma è ad un solo punto in più dall'Acireale, due dal Sant'Agata e tre in più rispetto al Ragusa.

Va detto che solo Reggio e Acireale hanno osservato i due turni di riposo come da calendario. 

CLICCA QUI - Il CALENDARIO COMPLETO del GIRONE I della SERIE D

Ecco la classifica in zona playoff:

(QUARTO POSTO) - La Fenice Amaranto   52

(QUINTO POSTO)Real Casalnuovo 47

Acireale    46

Città di Sant'Agata   45

Ragusa    44

Nuova Igea Virtus    41

IL REGOLAMENTO PLAYOFF - Tramite il Comunicato Ufficiale N° 23 del 22/9/2023, la LND ha reso noto il regolamento dei playoff di serie D, che di fatto non cambiano rispetto all'ultima stagione:

CLICCA QUI - Serie D, ecco le date dei playoff: semifinale il 12 maggio, la finale il 19

I° Fase (Semifinali di Girone)

Partecipano a detta fase le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascuno dei singoli gironi in cui si articola il Campionato di Serie D; dette Società si incontreranno in gara unica secondo i seguenti abbinamenti:

• squadra classificata al 2° posto (in casa) contro squadra classificata al 5° posto (fuori casa)

• squadra classificata al 3° posto (in casa) contro squadra classificata al 4° posto (fuori casa)

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà alla fase successiva, la società meglio classificata al termine del campionato. Nella ipotesi che al termine del Campionato si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare alla fase dei Play-off (2°, 3°, 4° e 5° posto) la relativa classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine:

- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre

- della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri

- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato

- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato

- della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D

- del sorteggio

Nella ulteriore ipotesi che alla conclusione del corrente Campionato si verifichino situazioni di parità fra due società classificate all’ultimo posto utile per la qualificazione dei Play Off, la squadra ammessa sarà determinata secondo i medesimi criteri innanzi indicati giusta quanto disposto dall’art. 51 comma 6 delle N.O.I.F..

II° Fase ed ultima fase (finale di girone)

Partecipano a detta fase le vincenti della I° fase, che si incontreranno in gara unica sul campo della società che, al termine del campionato, avrà occupato nelle rispettive classifiche di girone, la migliore posizione. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del Campionato.