Calcagno: "Catania iscritto solo grazie decreti ministeriali fase pandemica. Prossime iscrizioni..."

09.04.2022 21:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Calcagno: "Catania iscritto solo grazie decreti ministeriali fase pandemica. Prossime iscrizioni..."
TUTTOmercatoWEB.com

Sono in molti, tra i tifosi, a chiedersi il motivo per il quale il Catania è stata regolarmente iscritta al campionato nonostante una situazione debitoria disastrosa e senza una proprietà capace di poterne farne fronte. Ma il caso degli etnei, per quanto già da tempo destinato a sicuro fallimento, non è isolato nel mondo del calcio italiano: tante le società chiaramente sull'orlo del baratro, basta vedere sopratutto quei club che hanno ricevuto, o riceveranno, punti di penalizzazione.

Il presidente AIC, nonché vicepresidente FIGC, Calcagno, intervenuto a tuttoc, ha parlato in merito:

"Il Catania, con le norme federali, difficilmente sarebbe riuscito a iscriversi, perché avrebbe dovuto ricapitalizzare somme molto importanti.  La fase pandemica e i decreti ministeriali hanno permesso a tutte le società, non solo calcistiche, di non coprire la perdita del 2021 e di rivalutare i cespiti patrimoniali. C’è chi si è servito, lecitamente, di tali norme per superare le difficoltà, il Catania ne ha ricevuto un beneficio più di altre compagini. Per fortuna, col termine dello stato emergenziale, per le iscrizioni ai prossimi campionati si riprenderà quel percorso virtuoso bloccato dalla stagione 2019/20 causa pandemia".

Calcagno si riferisce, nel dettaglio, alla rateizzazione e spostamento scadenza dei vari contributi fiscali (vedi quelli da marzo a ottobre 2021, che la Reggina 1914 srl non ha pagato entro il termine del 16 febbraio scorso), ma anche i contributi fiscali da gennaio a maggio 2022, che possono essere rateizzati. Il dirigente federali si riferisce anche alla possibilità, in capo ai club, di "rivalutare i cespiti patrimoniali", quindi il marchio (che la Reggina 1914 srl, come da bilancio, ha stimato in 5 milioni di euro) e altri beni immateriali.