Mondiale U20, Azzurrini a Buenos Aires per la sfida contro l'Inghilterra. In campo mercoledì sera

30.05.2023 17:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Mondiale U20, Azzurrini a Buenos Aires per la sfida contro l'Inghilterra. In campo mercoledì sera

(FIGC) - La Nazionale Under 20 è atterrata a Buenos Aires ieri alle 22 circa e nel pomeriggio di oggi sosterrà l’ultimo allenamento per preparare il big match di domani (31 maggio) contro l’Inghilterra (in diretta su Rai Sport). Assorbiti i disagi causati dalla ritardata partenza del volo di ieri, gli Azzurrini questa mattina hanno riposato e l’ambiente è carico, pronto ad affrontare una squadra che è tra le favorite per la vittoria finale di questa rassegna continentale. Nunziata dovrà fare a meno di Ghilardi, squalificato “Il disagio provocato dal viaggio di ieri - dice Nunziata -, è rientrato e non cerchiamo alibi. Daniele è un giocatore importante per la nostra difesa, ma guardiamo avanti: oggi sosterremo l’ultimo allenamento prima della gara e vedrò come disporre la squadra per la partita di domani”. Il resto della rosa è a disposizione del tecnico Azzurro.

Il torneo iridato entra nella fase calda (oggi le prime due partite: Usa-Nuova Zelanda e Uzbekistan-Israele), con partite da dentro o fuori. L’Inghilterra si presenta in grande spolvero, avvalendosi anche di tre rinforzi giunti tra ieri ed oggi, e provenienti dai campionati inglesi: Carnay Chukwemeka (centrocampista del Chelsea), Booke Norton Cuffy e Callum Doyle il primo difensore destro, il secondo centrale difensivo, ambedue giocano nel Coventry nella seconda divisione inglese (hanno giocato i play off per salire in Premier, perdendo). Nella prima fase si sono qualificati al primo posto del girone E, dopo aver vinto con Tunisia (1-0), con Uruguay (3-2) e pareggiato con l’Iraq (0-0). Ian Foster, con un discreto passato di calciatore iniziato nel Liverpool e proseguito nelle serie minori inglesi, è l’allenatore della squadra che usualmente pratica il 3-4-2-1.

Estremamente positivo Cesare Casadei che sta disputando, insieme ai suoi compagni, un mondiale da sogno: attuale capo cannoniere del torneo, grazie alle due doppiette, una realizzata all’esordio contro il Brasile, partita intervallata dall’inciampo con la Nigeria (persa 2-0), e poi quella contro la Nigeria (finita 3-0, l’altro gol segnato da Ambrosino). Apporto risolutivo, il suo, per passaggio a questi ottavi di finale, ottenuto dopo essere giunti secondi nel girone D per differenza reti. Acquistato dal Chelsea, in prestito al Reading, il campionato e il gioco inglese lo conosce. Era in squadra lo scorso anno in Slovacchia per il campionato europeo Under 19 quando si giocò la semifinale contro i Tre Leoni, persa 2-1 nonostante un primo tempo concluso in vantaggio (rigore di Miretti) e con molte occasioni per poter raddoppiare: “Una bella partita – dice il centrocampista del Reading – purtroppo persa poi di misura. I giocatori che incontreremo domani, sono quasi gli stessi. Una rivincita? Un po’ si, ma quello che importa è che si tratta di un ottavo di finale di un Mondiale e noi, chiunque avessimo avuto di fronte, vogliamo andare fino in fondo”.

Calendario ottavi di finale

Martedì 30 maggio

19.30 USA-Nuova Zelanda

23.00 Uzbekistan-Israele

Mercoledì 31 maggio

19.30 Brasile-Tunisia

19.30 Colombia-Slovacchia

23.00 Inghilterra-ITALIA, La Plata, diretta Rai

23.00 Argentina-Nigeria

Giovedì 1° giugno

19.30 Gambia-Uruguay

23.00 Ecuador-Corea del Sud

QUARTI DI FINALE: 3-4 giugno

SEMIFINALI: 8 giugno

FINALI: 11 giugno