REGGINA STORY - Crotone "festeggia" la Juventus, gli amaranto eroi per tre volte contro i bianconeri

08.02.2017 14:58 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA STORY - Crotone "festeggia" la Juventus, gli amaranto eroi per tre volte contro i bianconeri

L'attenzione di tutti gli sportivi calabresi, è incentrata inevitabilmente sulla sfida di questo pomeriggio tra il Crotone e la Juventus. Un evento per la città di Pitagora, che ha accolto con il massimo calore possibile (la colonia juventina nel circondario è nutrita), con un entusiasmo che ricorda quanto avvenuto a Reggio nelle prime volte in A contro le grandi squadre.

Ma se il Crotone è quasi ad un passo dal dare addio alla massima serie dopo una sola stagione, la Reggina ricorda con piacere le sfide contro la grande Juventus, in qualche occasione "vittima" degli amaranto al Granillo.

Tre successi, indimenticabili, per la squadra dello Stretto sulla storica formazione bianconera, la più titolata in Italia. Il 17 maggio 2003, Di Michele e Bonazzoli centrano tre punti vitali per stare al passo dell'Atalanta, poi battuta allo spareggio: una Juventus seppur rabberciata per l'imminente sfida in finale di Champions League contro il Milan e guidata dal futuro ct campione del Mondo Marcello Lippi.

Il 6 novembre 2004, indimenticabile 2-1 griffato Colucci e Zamboni al cospetto di una delle Juventus più forti della storia, quella dei Cannavaro, dei Viera, degli Emerson, degli Ibrahimovic, ma non solo. Mazzarri salva la panchina e svolta la stagione contro i campioni d'Italia di Fabio Capello: senza dubbio una delle serate più belle della storia della Reggina.

Infine, il 23 febbraio 2008, successo per 2-1 contro la Juventus post-Calciopoli di Claudio Ranieri. Brienza e Del Piero si "pungono", Amoruso nel finale fa esaltare un popolo intero, a cui certamente brilleranno gli occhi nel ricordare quelle serate di gloria.

Ricordiamoci come ci siamo arrivati sin lassù e se possiamo, facciamo in modo di spingerci ancora una volta nell'Olimpo.