SAMPDORIA/ Il probabile undici anti-Reggina

02.12.2011 21:11 di  Giovanni Cimino   vedi letture
Christian Bertani
TUTTOmercatoWEB.com
Christian Bertani
© foto di Federico De Luca

La Sampdoria vuol tornare al successo e la gara in casa della Reggina, rappresenta la classica occasione-svolta dell'intera annata calcistica. Iachini è uno dal carattere forte e in B ha raramente sbaglaito stagione, a Piacenza, a Verona e e a Brescia. A Genova per consacrarsi da grande allenatore da cadetteria e non è mica un diminutivo.

Il tecnico blucerchiato ha giocato molto con la pretattica in questi giorni, anche se non è che si sono dubbi in merito alla formazione che scenderà in campo dal primo minuto o almeno questo è trapelato da Bogliasco. Si, perchè Iachini potrebbe confermare il 4-3-3 camaleontico, ammirato nelle prime due gare in sella allo "yacht" ligure.

Se qualche cambiamento ci sarà, sarà giocoforza in difesa, dove mancano due pezzi pedine come Volta e Castellini. Davanti al portiere Romero, confermato dopo qualche problema fisico, ci saranno i due terzini Rispoli e Costa, mentre al centro, accanto a Gastaldello, Rossini avrebbe sopravanzato nelle scelte Accardi.

Centrocampo. Dessena c'è e visto che quando c'è la Reggina vede rosso, non è una buona notizia per gli amaranto. Confermatissimo capitan Palombo, mentre Bentivoglio completerà il reparto.

In avanti, il dubbio principale riguardava la prima punta e Piovaccari è assolutamente in predicato di scendere in campo e lasciarsi alle spalle il periodo negativo della gestione Atzori. Foggia e Bertani lo assisteranno.

La Reggina potrebbe trovarsi di fronte una squadra che certamente potrebbe cambiare assetto nel corso della gara. L'abbassamento di Foggia e l'allargamento di Bentivoglio, potrebbero vedere attuato un 4-4-2 più adatto alla fase di contenimento. Di sicuro, Iachini cercherà di tenere alta la pressione sugli esterni, con Rispoli e Costa, che solo due soluzioni offensive di questa stagione. Certo che, un'eventuale Reggina con il 4-2-3-1, potrebbe scongiurare la spinta costante dei due terzini liguri.

Ecco il probabile undici anti-Reggina: (4-3-3): Romero; Rispoli, Gastaldello, Rossini, Costa; Dessena, Palombo, Bentivoglio; Foggia, Piovaccari, Bertani. Allenatore: Iachini