I NUMERI AMARANTO - TUTTI I RECORD: quanti primati raggiunti dalla Reggina di Toscano! Il riepilogo completo

05.01.2020 16:10 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
I NUMERI AMARANTO - TUTTI I RECORD: quanti primati raggiunti dalla Reggina di Toscano! Il riepilogo completo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

MIGLIORE SERIE UTILE DELLA STORIA DEL CLUB - La Reggina (al momento) ha collezionato 19 gare utili di fila, per giunta da inizio campionato: è la migliore striscia nella storia del club.

UNDICI VITTORIE DI FILA (PER ORA): MIGLIORE STRISCIA NELLA STORIA DEL CLUB - La Reggina ha collezionato (al momento) undici vittorie di fila: si tratta della migliore striscia di successi nella storia del club.

UNDICI VITTORIE DI FILA: EGUAGLIATO RECORD ASSOLUTO IN C - Undici successi di fila per la Reggina (serie in corso), eguagliato il primato del Cittadella 2015-2016.

UNDICI VITTORIE DI FILA: REGGINA AL TOP NEL GIRONE C - Le undici vittorie di fila hanno certificato il record assoluto di successi consecutivi nel girone C, battuto il Foggia 2016-2017, che si era fermata a nove.

NOVE SU NOVE IN CASA: RECORD ASSOLUTO PER LA REGGINA DI TOSCANO - La Reggina di Toscano ha vinto nove gare consecutive in casa: è il record assoluto nella storia del club, in precedenza detenuto dalla Reggina 1985-1986, che si era fermata a otto successi di fila al vecchio Comunale.

MIGLIORE RENDIMENTO ERA TRE PUNTI - Dalla stagione 1994-1995, da quando sono stati messi in palio tre punti a vittoria, la Reggina non aveva fatto così bene in termini di punti.

MAI NESSUNA COSì' VINCENTE IN C - La Reggina nella storia della serie C. Nessuna squadra, almeno dal 2014 ad oggi, aveva centrato 15 vittorie nel girone d'andata. Nessuna squadra era arrivata a quota 15, mentre a 14 ci sono Monza 2019-2020 e Alessandria 2016-2017. La Juve Stabia si era fermata a 13 nella scorsa stagione, seppur giocando una gara in meno rispetto alla Reggina di Toscano.

MAI COSì TANTI SUCCESSI FUORI CASA PER LA REGGINA NEL GIRONE D'ANDATA NEI CAMPIONATI DI C A 20 SQUADRE -  Sei vittorie fuori casa nel girone d'andata dei campionati a 20 squadre e in serie C, per la Reggina di Toscano è primato assoluto. L'anno scorso, in tal senso, il record, con tre vittorie lontano da Reggio. Ora il primato è appannaggio della formazione del torneo in corso.

MAI COSI' TANTI SUCCESSI COMPLESSIVI PER LA REGGINA: IL RECORD ASSOLUTO NON E' LONTANO - La Reggina di Mimmo Toscano ha già vinto 15 partite, più di qualsiasi altra squadre relativamente ai gironi di ritorno. Altre otto gare per raggiungere un primato storico, quello delle 23 vittorie in tutto il campionato che appartiene alla Reggina 1955-1956 in IV serie, la squadra che vinse il campionato con alla guida Oronzo Pugliese.

PUNTI CONQUISTATI: NESSUNO COME LA REGGINA DOPO IL GIRONE D'ANDATA IN C - Diciannove gare senza ko, quindici vittorie, tanti gol fatti e pochi subiti, la Reggina é già nella storia della serie C. Nessuna come gli amaranto dopo il girone d'andata del raggruppamento meridionale, mentre anche per quanto riguarda la C post-riforma, dal 2014, nessuna squadra aveva fatto tanti punti quanti i 49 di Corazza e soci.

REGGINA UNICA SENZA KO NEL CALCIO PROF ITALIANO - La Reggina è l'unica squadra del calcio Prof italiano a non aver ancora perso una partita.

REGGINA UNICA SENZA KO NELLE TERZE SERIE D'EUROPA NAZIONI TOP - La Reggina è l'unica squadra delle terze serie delle nazioni Top (Francia, Germania, Inghilterra e Spagna) a non aver mai perso.

MIMMO TOSCANO MIGLIOR TECNICO IN C NEL 2019 -  Mimmo Toscano è l'allenatore di serie C ad aver conquistato più punti nell'anno solare. Ai 35 punti conquistati con la Feralpi nelle 18 partite del 2019, si aggiungono i 49 ottenuti alla guida della Reggina: totale 84 lunghezze! Toscano ha vinto 25 partite su 37, ne ha pareggiate 9 e ne ha perse solo 4. Le sue squadre hanno segnato 70 gol, mentre ne hanno subite 31. Toscano ha superato Cristian Brocchi, che alla guida del Monza ha conquistato 81 punti nell'anno solare, frutto di 24 vittorie totali e 9 pareggi, al netto di 5 ko: 65 i gol fatti e 28 quelli al passivo.

TOSCANO, MAI COSI' TANTE VITTORIE ESTERNE DOPO IL GIRONE D'ANDATA - Mimmo Toscano sta sin qui tenendo un passo record con la sua Reggina e sta "bruciando" tutti i primati della già importante carriera da tecnico. Sei vittorie fuori casa, tutte nel girone d'andata, il tecnico reggino ha superato il rendimento avuto nel torneo 2009-2010 con il Cosenza, cinque successi su campo avverso, mentre ha eguagliato il rendimento esterno della Ternana 2011-2012 e Novara 2014-2015, le squadre che Mimmo ha portato in serie B: Fere e piemontesi hanno chiuso i loro tornei con sei vittorie esterne, ma considerando tutto il campionato. Invece caccia al primato registrato sulla panchina della FeralpiSalò nella scorsa stagione, quando la squadra di Toscano collezionò 9 successi esterni, di cui però solo 3 nel girone di andata.

TOSCANO MEGLIO DI ZORATTI E COLOMBA PER MEDIA PUNTI - La Reggina ha ottenuto 49 punti dopo le diciannove partite del girone d'andata. Già detto dei record assoluti, non solo riguardanti la storia del club, ma anche della C, c'è un altro dato monstre che fa capire il passo di questa squadra. La formazione di Toscano sta facendo meglio delle squadre 1994-1995 e 2001-2002, due annate non scelte a caso considerando che si tratta delle promozioni in C, la seconda della storia, e la seconda in serie A. Il format a 20 squadre per la C, che risale sopratutto negli anni 70, prima della divisione tra C1 e C2, permette di avere pochi riferimenti attuali, le due stagioni sopracitate sono le uniche che hanno visto la Reggina viaggiare su ritmi simili a quelli attuali. La squadra di Toscano attualmente viaggia ad una media di 2,5 punti a gara, mentre la squadra di Zoratti, che chiuse l'andata con un punteggio altrettanto considerevole, 35 punti in 17 partite, media di 2,05 punti/gara, mentre la squadra di Colomba ha chiuso il girone d'andata a quota 37 lunghezze, media di 1,94 punti a partita, con un torneo a 20 formazioni.

CORAZZA CAPOCANNONIERE DELLA SERIE C - Simone Corazza è il capocannoniere della serie C con 14 reti all'attivo.

JOKER CORAZZA, MAI COSI' BENE IN CARRIERA - Simone Corazza, il Joker entrato nel cuore dei tifosi della Reggina, ha trascinato la sua squadra in vetta alla graduatoria del girone C della serie C. Ben 14 reti realizzate in 18 presenze dall'ex centravanti del Piacenza, in 1280' giocati, una media di una segnatura ogni 91'. Mai il Joker aveva tenuto una media realizzativa simile e da aggiungere che ha già superato il record personale di gol in campionato. Solo il rendimento a Piacenza, annata 2017-2018, in cui in 28 presenze e 1594' disputati, siglò 10 reti per una media di una rete ogni 159' e quello di Novara 2014-2015, in cui segnò un gol ogni 181' (12 reti all'attivo in 2169' giocati,  salto in B e sotto la guida di Mimmo Toscano...), si avvicina a quello in amaranto.

MIGLIOR VANTAGGIO DALLE SECONDE NEL GIRONE C - Reggina a +10 dalle seconde dopo il girone d'andata: nessuna come gli amaranto nel girone C.

SOLO IL BENEVENTO (MA UNA PARTITA IN PIU') HA FATTO PIU' PUNTI DELLA REGGINA IN CASA - E' il Benevento la squadra ad aver collezionato più punti in casa dopo il girone d'andata delle tre categorie Prof. Ma la capolista indiscussa della serie B ha giocato 10 partite rispetto alle 9 della Reggina, che la tallona ad un punto di distanza. Gli amaranto di Toscano sono l'unica formazione del panorama Prof ad aver fatto percorso netto davanti ai tifosi amici.

REGGINA MIGLIOR ATTACCO DELLA SERIE C - La Reggina vanta il miglior attacco di tutta la serie C dopo il girone d'andata. Amaranto che si attestano a quota 42, comprendendo anche i tre gol "fantasma" della gara di Rieti. A seguire Monza e Vibonese a 37. La capolista del girone B, il Vicenza, ha segnato 32 marcature. 

REGGINA MIGLIOR ATTACCO CASALINGO DEL GIRONE C - Reggina miglior attacco casalingo con 23 reti all'attivo

REGGINA MIGLIORE ATTACCO ESTERNO DEL GIRONE C - La Reggina ha anche la migliore prima linea da viaggio con 19 reti realizzate. 

REGGINA SECONDA DIFESA DELLA C - Al termine del girone d'andata, la capolista del girone B, il Vicenza, si prende la palma di migliore difesa dopo la fase ascendente del torneo. Al secondo posto la Reggina, che si attesta a quota 10 segnature al passivo. A 11 reti il Monza, prima nel raggruppamento A.

REGGINA MIGLIORE DIFESA DE GIRONE C - La Reggina mantiene la migliore difesa del girone C della serie C. Dieci reti subite dagli amaranto, restano ancora distanti Bari e Potenza, che di gol ne hanno presi 13.

REGGINA MIGLIORE DIFESA CASALINGA - Reggina che ha anche la migliore difesa casalinga, 3 reti al passivo, alla pari del Potenza.

REGGINA SECONDA MIGLIORE DIFESA DA VIAGGIO - La Reggina è la seconda migliore difesa in trasferta, 7 reti al passivo, solo il Bari ha fatto meglio, visto che ha subito 4 reti lontano dal San Nicola.

MIMMO TOSCANO, SUPERATE LE 200 PANCHINE TRA C E VECCHIA C2 - A Teramo 200 panchine per Toscano nella stagione regolare tra terza serie e la Seconda Divisione.

MIMMO TOSCANO, SUPERATA QUOTA 100 VITTORIE TRA C E VECCHIA C2 - A Teramo100esima vittoria per Toscano nella stagione regolare tra terza serie e la Seconda Divisione.

MIMMO TOSCANO, NESSUNO MEGLIO DI LUI DA "NUOVO ALLENATORE -  Nessuno come Mimmo Toscano nel girone C. Da allenatore "debuttante", vale a dire arrivato in estate, nessuna ha fatto meglio dell'allenatore della Reggina dopo 19 turni.

La classifica include anche gli allenatori subentrati:

Domenico Toscano        49       (Reggina 2019-2020)

Fabio Liverani       45       (Lecce 2017-2018, subentrato)

Cristiano Lucarelli     41       (Catania 2017-2018)

MIMMO TOSCANO MEGLIO DI TERNI E NOVARA -  Stagione 2011-2012, le Fere del tecnico reggino (sebbene in un campionato a 18 squadre), chiusero l'andata a 40 punti, media di 2,2 punti a gara, un ritmo  inferiore a quello della Reggina della stagione in corso. A quella squadra ha tenuto testa solo il Taranto di Dionigi, poi penalizzato di sette punti. Per la cronaca, nel girone di ritorno la Ternana collezionò 25 punti, pur perdendo una sola volta.

La Reggina 2019-2020 ha  invece +15 sul Novara 2014-2015, che chiuse il girone d'andata a quota 32 punti, distante cinque lunghezze dalla vetta. La squadra azzurra però collezionò un girone di ritorno pazzesco, prendendosi 42 punti, perdendo solo due partite e vincendone 12 su 19.

RECORD PRESENZE IN REGGINA-CATANZARO - I 15819 spettatori accorsi allo stadio Granillo per la gara contro il Catanzaro è la cifra più alta da otto anni a questa parte. Il record dell'ultimo decennio spetta ancora a Reggina-Novara del 2 giugno 2011, oltre 18mila al Granillo.

SOLO IL MATERA 2016-2017 MEGLIO DELL'ATTACCO DELLA REGGINA NEL GIRONE C - La Reggina ha segnato 42 reti nel girone d'andata del girone C della serie C.  Solo il Matera, nella storia del raggruppamento centro-meridionale, ha segnato più reti, esattamente 44 nella prima parte del campionato. Superata la Juve Stabia 2018-2019, 41 marcature nel girone d'andata.

SOLO LA JUVE STABIA 2018-2019  MEGLIO DELLA DIFESA DELLA REGGINA NEL GIRONE C - Difesa blindata per la Reggina nel girone d'andata del girone C della serie C. Solo 10 marcature al passivo per gli amaranto di Toscano dopo la prima parte della fase ascendente del torneo. Nella storia del girone C della serie C solo una squadra ha subito di meno, 9 reti prese dalla Juve Stabia 2018-2019.

REGGINA-CAVESE 5-1 - Cinque reti in una sola partita in casa: non accadeva da oltre 40 anni.

VIA TABU' CON LA CAVESE - Sfatato tabù Cavese in casa: prima vittoria dal 1981

DEBUTTO IN CASA OK - Prosegue serie positiva al debutto in casa: la Reggina non perde dal 2005. L'ultimo ko nella prima gara casalinga della stagione in C risale al 1986.

REGGINA CAPOLISTA - Con la vittoria sul Picerno, la Reggina si è presa la vetta. L'ultima volta risaliva al 10 febbraio 2002, campionato di serie B, dopo Reggina-Cittadella 1-0.

TORNA IL SORRISO AD AVELLINO - Il successo ad Avellino dopo 24 anni: l'ultima volta ad aprile 1995.

CADE POTENZA DOPO 40 ANNI - Successo della Reggina a Potenza dopo oltre 40 anni.

REGGINA SECONDO MIGLIORE ATTACCO CASALINGO DEL CALCIO PROF - La Reggina è tra i migliori attacchi casalinghi del calcio Prof italiano. Solo la Lazio, tra A, B e C ha fatto meglio degli amaranto, pur giocando una gara in meno rispetto ai ragazzi di Toscano. Reggina che ha fatto le stesse reti, pur sottolineando la differenza di categoria, di Atalanta e Benevento, mentre in serie C nessuno ha fatto meglio di Corazza e soci.

REGGINA SECONDA MIGLIORE DIFESA CASALINGA DEL CALCIO PROF - La Reggina straordinaria protagonista tra le mura amiche con nove vittorie su nove gare giocate. Gli amaranto hanno la seconda difesa meno battuta di tutto il calcio Prof relativamente alle partite giocate in casa. Appena tre marcature al passivo per i ragazzi di Toscano, solo il Benevento ha fatto meglio, subendo solo 2 reti.

ATTACCO DELLA REGGINA AL TOP: MEGLIO SOLO L'ATALANTA - La Reggina ha chiuso il 2019 con il secondo miglior attacco del calcio Prof. Gli amaranto hanno siglato 42 marcature dopo il girone d'andata, meglio anche della capolista della B, il Benevento, che ha chiuso a 34 marcature: i sanniti vantano il miglior attacco tra i Cadetti. E' l'Atalanta a vantare la prima linea più prolifica delle tre categorie professionistiche, una in più della squadra di Toscano. C'è però da notare che la massima serie deve disputare altre due sfide prima del giro di boa.

LA REGGINA PRIMA NELL'ANNO SOLARE - La Reggina è la squadra del girone C ad aver fatto più punti nell'anno solare 2019.

LA REGGINA MIGLIOR ATTACCO ANNO SOLARE NEL GIRONE C - Gli amaranto hanno il migliore attacco dell'anno solare del girone C della serie C, con 64 reti realizzate in 37 partite disputate. Superato il Catanzaro, fermo a 62. Nella speciale classifica seguono Viterbese a 53 e Vibonese a 51.

LA REGGINA MIGLIOR DIFESA  ANNO SOLARE NEL GIRONE C - La Reggina vanta la migliore difesa dell'anno solare 2019 del girone C della serie C. Solo 22 marcature al passivo per gli amaranto in 37 partite disputate, solo il Potenza si avvicina al rendimento amaranto, 23 reti al passivo in 36 gare.

GERMAN DENIS MAI COSI' BENE IN ITALIA - German Denis, altro che pensione! L'attaccante argentino è tornato in Italia e sta continuando a fare ciò che era abituato a fare a Napoli e a Bergamo, fare tanti gol. Sei reti in maglia Reggina per il Tanque, che ha disputato 493' nel torneo in corso. Una segnatura ogni 82' giocati, la migliore media realizzativa della squadra di Toscano. Un rendimento simile lo ha tenuto solo all'Indipendiente, in Patria, stagione 2007-2008, 19 presenze e 18 reti, pari ad una media di un gol ogni 94'.

GERMAN DENIS PUNTA AD UN PRIMATO TUTTO AMARANTO - German Denis è il miglior marcatore straniero della storia dell'Atalanta e potrebbe puntare ad un altro primato simile, il miglior marcatore straniero della storia della Reggina. Il prima spetta al momento all'attaccante della Sierra Leone Mohamed Kallon, 14, comprendendo però anche le gare di Coppa Italia. A seguire Santos Mozart a 12 e Paredes a quota 11. Denis è a sei reti.

CORAZZA-DENIS COPPIA D'ORO - La coppia d'oro della Reggina. Corazza e Denis é l'attacco piú prolifico del girone C della serie C. Segue a 19 la coppia del Bari, poi quella del Monopoli firmata da Fella e Jefferson a 16.

REGINALDO SUPERA QUOTA 100 PRESENZE IN C - A Teramo Reginaldo colleziona la 100esima presenza in C.

PRIMA RETE IN C PER RIVAS - Contro il Rende Rivas ha collezionato la prima rete in C.

REGGINA A +14 DALLA SQUADRA 1994-1995 -  Dalla stagione 1994-1995, mai gli amaranto erano stati capaci di conquistare 49 punti nel girone d'andata. Va detto che tale risultato è stato raggiunto su 19 partite, considerando la C a 20 squadre. Per capire la portata dell'impresa compiuta dalla squadra di Toscano, basti solo pensare il +14 sulla Reggina 1994-1995 (campionato a 18 squadre, media punti di 1,94 punti/gara) e il +12 dalla Reggina 2001-2002, che sebbene disputava la serie B, al termine di quel torneo conquistò il salto in massima serie. Altri numeri ancora più significativi. Il girone d'andata della Reggina di Toscano meglio di quello della squadra 1998-1999, che conquistò la prima promozione in A: 31 punti nel girone d'andata e 33 in quello di ritorno.

REGGINA, SOLA UNA NELLE C D'EUROPA HA FATTO PIU' GOL - La Reggina a caccia di un altro primato assoluto che varca i confini nazionali. Nelle terze serie dei campionati europei, relativamente alle nazioni che sono considerate le elite del football continentale, quindi Spagna, Inghilterra, Germania e Francia, solo una squadra ha fatto più gol della formazione di toscano. E' il Peterborough United, che milita nella League One, la terza serie del calcio d'Oltremanica. Sebbene abbia disputato 24 partite, la squadra della città del Cambridgeshire, ha segnato 44 marcature, due in più della Reggina di Toscano

PRESENZE IN C - Riepilogo delle presenze in C di alcuni amaranto:  LOIACONO 103  presenze - 5 reti; BERTONCINI 112 presenze - 5 reti; GASPARETTO - 110 presenze - 3 reti; MARCHI - 130 presenze - 4 reti; ROSSI 46 presenze; GARUFO - 158 presenze - 5 reti; BIANCHI 162 presenze - 11 reti; DE ROSE - 253 presenze - 14 reti; SOUNAS 98 presenze - 6 retI; PAOLUCCI - 99 presenze - 6 reti; SALANDRIA  - 149 presenze - 3 reti; BELLOMO 97 presenze - 15 reti; DOUMBIA  221 presenze - 40 reti;  DE FRANCESCO 122 - 6 reti; REGINALDO - 102 presenze - 26 reti; CORAZZA 186 presenze - 67 reti

PRESENZE IN AMARANTO:

GUARNA 18 presenze; FARRONI 2 presenze;  LOIACONO 17 presenze - 1 rete, BERTONCINI 10 presenze;  GASPARETTO 19  presenze; ROSSI 17 presenze; GARUFO 16 presenze - 1 rete; ROLANDO 16 presenze - 1 rete, BIANCHI 18 presenze - 1 rete; PAOLUCCI 6 presenze; DE ROSE - 67 presenze; SOUNAS 14 presenze - 2 reti; RUBIN 7 presenze; BRESCIANI 10 presenze - 1 rete; DE FRANCESCO 67 presenze - 6 reti; SALANDRIA 59 presenze - 1 rete; BELLOMO 34 presenze - 8 reti; REGINALDO 18 presenze - 4 reti; CORAZZA 18 presenze - 14 reti; DOUMBIA 22 presenze - 3 reti; BLONDETT 13 presenze; MARCHI 2 presenze; RIVAS 10 presenze - 1 rete; DENIS 12 presenze - 6 reti