Morte Santelli, i messaggi di Conte, Berlusconi e Fico

15.10.2020 11:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Morte Santelli, i messaggi di Conte, Berlusconi e Fico

Calabresi e non davvero senza parole per l'improvvisa scomparsa della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.

Tantissime reazioni per il decesso della presidente. Il primo ministro Giuseppe Conte, scrive sui canali ufficiali:

 "Una perdita dolorosa. La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari".

Silvio Berlusconi, al quale la Santelli era legatissima da un rapporto politico, ha scritto:

"Come pochi altri aveva saputo mettere nell'impegno politico generosità, intelligenza, cultura, aveva affrontato senza esitare sfide difficili in Parlamento, al governo, in Forza Italia, fino all'ultima bella battaglia che l'aveva portata alla presidenza della sua Regione. Jole rappresentava la speranza del riscatto di una terra che amava appassionatamente, l'idea di un Mezzogiorno che ha in sé stesso la dignità e la forza di essere protagonista del futuro, di guardare all'Europa e al mondo. Ai suoi cari, a tutti coloro che l'hanno conosciuta, stimata, amata voglio esprimere il mio cordoglio più sentito e più profondo. Il loro dolore è anche il mio".

Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha dedicato un messaggio e un minuto di silenzio all'apertura dei lavori odierni a Montecitorio:

"Siamo profondamente scossi per la prematura scomparsa di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria ed ex parlamentare. Anche a nome della Camera dei deputati voglio esprimere la più sentita vicinanza ai suoi cari. A loro va in questo momento il nostro pensiero".