Gravina: "Grande determinazione per il ritorno in campo"

30.05.2020 15:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Gravina: "Grande determinazione per il ritorno in campo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, intervenuto a Sky, ha commentato la ripartenza del calcio italiano:

"La preoccupazione di non farcela è stata molto forte. Abbiamo vissuto giorni di grande difficoltà e complessità, convivendo anche con mecenatismo e cialtronismo. Più di una volta ho pensato al peggio ma ogni momento duro abbiamo avuto sempre la consapevolezza che il calcio italiano dovesse ripartire. Ci siamo sempre affidati alla UEFA e sapevamo benissimo che non potevamo rimanere estranei alla ripartenza. In Francia si sono fermati, noi andiamo avanti e ha influito molto la nostra determinazione".

Sull'eventuale piano B o C per portare a termine i campionati, in particolare la serie A: "Il nostro piano B è molto chiaro ed è contenuto all'interno di una delibera di Consiglio Federale che prevede in caso di nuova momentanea sospensione del campionato di far ricorso ai playoff e ai playout, per far sì che ci siano risultati legati al merito sportivo. Nel caso in cui la Serie A dovesse subire una sospensione definitiva utilizzeremo un algoritmo, legato ai risultati ottenuti sul campo, in modo che si arrivi alla definizione di questo campionato. Ci sarà la cristallizzazione della classifica e sarà comunque utilizzato anche l'algoritmo".

Sulla questione dei contratti: "Il tema è delicato, la FIFA ha dato indicazioni alle quali ci siamo attenuti. Cerchiamo di trovare un accordo con l'Associazione Italiana Calciatori per prorogare tutto fino alla fine della stagione, fissata per il 31 agosto".

Sulle date di ripartenza: "La A e la B maschili hanno già la data, la C ancora no ma ci arriveremo e ne parleremo nel Consiglio Federale".