CONSIGLIO FEDERALE FIGC - Approvate norme per Licenze Nazionali Lega Pro: ecco tutte le decisioni adottate per iscrizione ai prossimi campionati

27.04.2016 13:10 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
CONSIGLIO FEDERALE FIGC - Approvate norme per Licenze Nazionali Lega Pro: ecco tutte le decisioni adottate per iscrizione ai prossimi campionati
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia

Si è svolto ieri il Consiglio Federale FIGC, che tra i punti all'ordine del giorno aveva anche la discussione sulle Licenze Nazionali 2016-2017, anche per la Lega Pro.

Approvate le norme recepite dal Consiglio Direttivo della Lega Pro qualche settimana fa, mentre si è sostanzialmente fermato in progetto di introduzione delle squadre B sin dalla prossima annata, dettaglio non di poco conto per chi aspira al ripescaggio in terza serie.

Di seguito, le principali norme approvate, in attesa dei chiarimenti sugli eventuali "ripescaggi onerosi", punto sul quale la Lega Pro e lo stesso Consiglio Federale non si sono ancora espressi.

 

-La fidejussione per l’iscrizione al campionato sarà di 350.000 eurooltre alle fidejussioni rilasciate dalle banche da questa stagione sportiva potranno essere rilasciate anche da società assicurative.

-Tra le novità l’introduzione del tetto massimo sul budget complessivo riguardante la parte sportiva ossia i calciatori e lo staff tecnico. Tale soglia sarà di 1,5 milione di euro sulle retribuzioni lorde fisse. In caso di eccedenza dovranno essere garantite dal rilascio di fidejussioni bancarie/Assicurative secondo una crescente e proporzionale sistema di contribuzione.

- In Serie B e Lega Pro, tra le altre novità, a decorrere dalla stagione 2016/2017 entrerà in vigore il sistema degli indicatori di controllo introdotti con le Norme Programmatiche sul Fair Play Finanziario (di cui al CU n.238/A del 27/04/15) con i seguenti valori:

 

Indicatori:     Liquidità           Indebitamento              Costo lavoro allargato
2016/17:            0,4                           2                                             0,9
2017/18:            0,5                           1,75                                         0,85
2018/19:            0,6                           1,5                                          0,8