VERSO REGGINA-MESSINA - Derby History: domani in scena la stracittadina numero 72 della storia

25.05.2015 23:32 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
VERSO REGGINA-MESSINA - Derby History: domani in scena la stracittadina numero 72 della storia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Quello di domani pomeriggio al Granillo, sarà il Derby dello Stretto numero 72 della storia.

Reggina (Dominante per tre gare, calcio anni '30) e Messina si sono incontrate in quasi tutte le categorie professionistiche (eccetto la defunta C2), nella Coppa Italia e in quella di C, mancano solo all'appello le categorie dilettantistiche.

Naturalmente, la serie A ha rappresentato il palcoscenico massimo di una stracittadina che ha conosciuto la consacrazione nell'Ollimpo del calcio italiano, al pari di Roma, Torino, Milano e Verona.

Sono 55 le sfide tra A, B e serie C/C1/Lega Pro, mentre sono 16 quelle in Coppa Italia/Coppa Italia Lega Pro o ex Coppa Italia serie C. Il Messina è avanti per vittorie ottenute, 31, contro le 24 amaranto, oltre a 16 pareggi.

Sono 24 i successi del Messina in campionato, di cui 3 in A, 6 in B e 15 in terza serie: giallorossi più vittoriosi della Reggina nel complesso delle gare giocate in serie A e in terza serie. La Reggina ha vinto due volte in A, 6 volte in B e 10 in serie C.

In Coppa Italia e Coppa Italia serie C, 7 successi del Messina, 6 della Reggina e 3 pari. 

Sarà la terza sfida stagionale tra le due squadre e sabato arriverà persino la quarta: è la quarta volta nella storia del Derby dello Stretto che accade. I precedenti indicano quattro sfide nella stagione 1974-1975 (due gare di Coppa Italia di C e due si serie C), quattro nella stagione 1975-1976 (due in Coppa Italia di C e due in serie C), e quattro nell'annata 1984-1985 (due in Coppa Italia di C e due in serie C1). Tre sfide in una sola stagione nell'annata 1946-1947, culminata con uno spareggio tra i due team, unico precedente di uno scontro post-season tra le due formazioni, prima naturalmente di gara-1 di domani pomeriggio