Under 21, gli Azzurrini pronti per la sfida alla Spagna. Nicolato: “Voglio vedere una squadra senza paura”

26.03.2021 16:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Under 21, gli Azzurrini pronti per la sfida alla Spagna. Nicolato: “Voglio vedere una squadra senza paura”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Under 21 azzurra di Nicolato si prepara alla sfida contro la Spagna, valida per la seconda giornata della fase finale del campionato Europeo.

Sul sito della FIGC le ultime dal quartier generale:

Fermata sull’1-1 dalla Repubblica Ceca nel match d’esordio di un Campionato Europeo dal format atipico, alla vigilia del fondamentale match di domani a Maribor con la Spagna (diretta Rai2 ore 21) la Nazionale Under 21 subisce uno stop ben più pesante. Dopo le decisioni della Commissione Disciplinare UEFA, Nicolato perde tre Azzurrini: tre gare di squalifica a Tonali (rosso diretto), una per Marchizza (doppia ammonizione) e una per Gabbia (“violazione delle regole di buona condotta”).

Sarà dunque un’Italia decimata quella che affronterà i prossimi novanta minuti contro la Spagna, vittoriosa 3-0 nell’altro incontro del girone con la Slovenia, una sfida che metterà di fronte le due nazionali più titolate d’Europa con cinque titoli continentali a testa. Un confronto decisivo per la qualificazione ai quarti del Campionato Europeo di categoria: attualmente, infatti, la Spagna guida il girone con tre punti, seguono Italia e Repubblica Ceca a 1, chiude la Slovenia con 0.

“Abbiamo visto tante partite della Spagna – spiega Nicolato nella conferenza stampa della vigilia – e sappiamo che domani ci aspetta un esame di università: io spero di affrontarlo con matricole spensierate anche nel modo di fare. La mia squadra non deve avere paura di nessuno: se saremo inferiori stringeremo la mano agli avversari, ma voglio un'Italia che pensi a mostrare le proprie qualità senza preoccuparsi di nulla”.

Il messaggio è preciso. “Bisognerà avere pazienza e solidità mentale – ha concluso il tecnico – per sopportare il loro possesso palla molto efficace, ma dovremo cercare di dare fastidio quando avremo la palla. La Spagna ha fatto 4 finali nelle ultime 5 edizioni del torneo e tre volte ha vinto: sarà interessante confrontarci senza paura, altrimenti non possiamo andare da
nessuna parte”.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo B

Prima giornata (24 marzo)
Repubblica Ceca-ITALIA 1-1
Slovenia-Spagna 0-3
Classifica: Spagna 3 punti, ITALIA e Repubblica Ceca 1, Slovenia 0

Seconda giornata (27 marzo)
Ore 18: Slovenia-Repubblica Ceca
Ore 21: ITALIA-Spagna

Terza giornata (30 marzo)
Ore 21: Spagna-Repubblica Ceca
Ore 21: ITALIA-Slovenia