SEZIONI NOTIZIE

Riforma dei campionati, il programma di Sibilia: tutti i dettagli

di Redazione Tuttoreggina
Vedi letture
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Cosimo Sibilia, presidente della LND, sarà lo sfidante di Gabriele Gravina alla corsa alla presidenza della FIGC.

Poche chance per il dirigente sportivo campano di battere Gravina, in ogni caso anche lui giudica non procastinabile la riforma dei campionati. Nel dettaglio, Sibilia propone uniformità tra promozioni e retrocessioni della B, riduzione club area Prof, serie intermedia tra Prof e serie D e ridistribuzione delle risorse.

Ecco cosa si legge nel programma del candidato Sibilia:

Pur risultando impossibile sintetizzare in poche righe il tema della non più rinviabile necessità di prevedere una riforma degli attuali Campionati, si ritiene che sia ormai ineludibile prevedere una diminuzione del numero delle Società che prendono parte ai campionati professionistici. In special modo negli ultimi anni, infatti, è emerso in maniera incontestabile il tema della sostenibilità rispetto allo sviluppo del calcio professionistico nel nostro Paese soprattutto per quanto riguarda il Campionato organizzato dalla Lega Pro.

Una diversa ripartizione numerica dei partecipanti ai Campionati organizzati dalle diverse Leghe, inoltre, consentirebbe un “riequilibrio” dei pesi elettorali delle singole Leghe Professionistiche, oggi sicuramente poco rappresentativo della situazione reale.

Sempre in relazione alla riforma dei Campionati, inoltre, sarebbe opportuno pervenire ad un equilibrio numerico tra promozioni e retrocessioni per quanto attiene il Campionato di Serie B.

Al contempo, la F.I.G.C. dovrà farsi carico, in una più ampia riflessione sulle modifiche che si rendono necessarie della Legge 23.3.1981 n. 91 in tema di professionismo sportivo, di verificare con quali modalità possa pervenirsi all’istituzione di un campionato “intermedio”, una sorta di linea di confine, tra l’area professionistica e quella di vertice della Lega Nazionale Dilettanti.

Anche in termini di distribuzione delle risorse e di riconoscimento di particolari incentivi, dovrebbe essere ulteriormente valorizzata la funzione che i Campionati di Serie B e di Serie C sono chiamati a svolgere per il miglioramento del “prodotto calcio” nel nostro Paese e la valorizzazione dei giovani.

Altre notizie
Lunedì 25 gennaio 2021
13:20 Calciomercato LIVE CALCIOMERCATO SERIE B, le notizie di lunedì 25 gennaio 13:05 L'angolo dei Tifosi TuttoReggina FB, Reggina: quale amaranto con il miglior rendimento? Dite la vostra 12:35 Serie B Serie B, la classifica marcatori aggiornata: quattro in vetta 12:15 Le partite Reggina-Salernitana, Castori sul momento dei suoi: "Superato il periodo negativo. Serie A? Ci proviamo" 11:45 REGGINA 1914 Reggina, ora il girone di ritorno: tutti gli impegni amaranto mese per mese
PUBBLICITÀ
11:25 Le partite Il Mattino: "Salernitana, prima Kiyine poi il casting delle punte" 11:10 REGGINA 1914 Reggina, Petrelli è già a Reggio: manca solo l'ufficialità del passaggio in amaranto
Domenica 24 gennaio 2021
22:58 Serie B Serie B, la Cremonese riprende la SPAL: LA CLASSIFICA AGGIORNATA 20:50 Punto di Vista CALCIOMERCATO REGGINA: IL TABELLONE AGGIORNATO in TEMPO REALE 20:25 CALENDARIO REGGINA 2018-2019 REGGINA 2020-2021 - CALENDARIO, PRESENZE, AMMONIZIONI e NUMERI DEGLI AMARANTO 20:05 Serie C Serie C girone C, risultati e classifica dopo la ventesima giornata: poker Bari, ma la Ternana non si ferma mai 19:45 REGGINA 1914 Guida al calciomercato della Reggina - I nomi in entrata: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI 19:20 L'angolo dei Tifosi L'angolo dei Tifosi, un punto a Frosinone per la Reggina: le vostre mail 19:00 REGGINA 1914 Guida al calciomercato della Reggina - Tutti i rumors in uscita: GLI AGGIORNAMENTI 18:35 REGGINA 1914 Mercato Reggina, Auteri sull'esclusione di Montalto: "Disturbato dalle voci" 18:15 L'angolo dei Tifosi Frosinone-Reggina, chi il migliore amaranto in campo: la vostra scelta 17:35 Serie D Serie D girone I, risultati e classifica dopo la tredicesima: botto Rende, ko la capolista ACR Messina 17:05 Serie B Serie B, l'Empoli si fa rimontare dal Lecce: 2-2 al Via del Mare. LA CLASSIFICA AGGIORNATA 16:15 Serie B Guarascio scrive alla Lega B: "Serve il VAR anche in B. Cadetteria a 22 o 24 squadre" 15:50 REGGINA 1914 Reggina, quasi il 90% dei gol subiti nei secondi tempi. -14 punti rispetto ai primi 45'!!