REGGINA-CATANZARO STORY, i numeri dei precedenti a Reggio: 13 successi amaranto

11.10.2019 19:55 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA-CATANZARO STORY, i numeri dei precedenti a Reggio: 13 successi amaranto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Edizione numero 29 del Derby di Calabria tra la Reggina e il Catanzaro sulle rive dello Stretto.

Prima Divisione (la vecchia terza serie), serie C unica, serie C1, serie B e IV serie le categorie in cui si è giocato "U Classicu". Una sfida che ha messo di fronte le due principali realtà calcistiche della Calabria, insieme al Crotone, le uniche ad arrivare sino alla serie A (9 stagioni di presenza la Reggina, 7 il Catanzaro).

Escludendo le varie sfide di Coppa Italia (sia quella "maggiore" che di serie C), la gara si è disputata a Reggio tre volte nell'antica Prima Divisione, dodici volte nella C a girone Unico (compresa Lega Pro), due volte nella ex serie C1. Dieci sfide a Reggio in B.

In totale, la Reggina ha conseguito 13 successi, considerando anche le sfide in B, mentre a livello di terza serie, i successi sono 8, con quattro vittorie delle Aquile, quattro i pareggi.

La scorsa stagione il Catanzaro ha sfatato il tabù Reggio Calabria, quanto meno relativamente alle sfide in C. Il 3-4 a favore dei ragazzi di Auteri ha interrotto un digiuno di 60 anni. In ogni caso, nelle ultime cinque sfide giocate a Reggio, la Reggina ha vinto quattro volte, considerando anche una gara di Coppa Italia serie C.