Reggina, dal sogno alla realtà: punti di penalizzazione e gli obiettivi non centrati

24.04.2022 16:55 di  Il pensiero di Demis   vedi letture
Reggina, dal sogno alla realtà: punti di penalizzazione e gli obiettivi non centrati
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

Continuando la nostra carrellata in questo scorcio di campionato della Reggina, dobbiamo "digerire" la brutta sconfitta con il Benevento e pensare alla partita di Ascoli cercando di portare qualche punto a casa per consolidare la salvezza che dobbiamo considerarla come se fosse una sconfitta in base ai programmi dell'era Gallo, i quali,a lungo andare sono "caduti sempre più in basso",come nel film di quasi 40 anni fa che vide protagonista la compianta Laura Antonelli.

Con il passare del tempo sono scemati i progetti per la Serie A,seguiti da quelli di un campionato di serie B da protagonista e,successivamente,per puntare ai playoff,fino a parlare di raggiungere la salvezza,ritenendola un obiettivo primario per la società.

Una "escalation" al contrario che "la dice lunga" sulla "lungimiranza" della Società,sulla vaghezza dei propositi,sui progetti senza pilastri.Insomma un "vorrei ma non posso" che è un segno di un sogno che fino ad oggi non è diventato realtà. Certamente i tifosi non "l'hanno presa bene",questa situazione che vede la Reggina nel "limbo" della serie B,con un futuro incerto con un fardello di debiti,che,dalle voci che "girano"confermate anche dal Presidente in una sua intervista,si parla di almeno 10 milioni di debiti verso l'erario ed i fornitori;anche se il Presidente ha tranquillizzato tutti che i debiti saranno pagati tutti o,mal che vada,saranno rateizzati. Ciò con l'aggravante di non aver rispettato la scadenza del 16 Febbraio 2022 per IRPEF ED INPS,che,come stiamo vedendo,hanno portato "in regalo" i punti di penalizzazione.

La circolare della FIGC del dicembre 2021 parlava chiaro:"le società di serie B e C dovranno dimostrare ai fini dei controlli federali entro il termine del 16 Febbraio  2022,il versamento delle ritenute IRPEF di marzo,aprile,maggio,giugno, luglio,agosto,settembre,ottobre 2021 ed il versamento dei contributi INPS relativi alle mensilità di giugno,luglio,agosto,settembre e ottobre 2021;il mancato rispetto del termine comporta l'applicazione,a carico della Società responsabile,della penalizzazione di almeno 2 punti in classifica,da scontarsi nella stagione sportiva 2021/2022".(Stiamo parlando di tributi che,normalmente,si pagano mensilmente e che,la FIGC dà la possibilità di pagare in unica rata bimensile ed in questo caso ha,ancora di più,allungato i termini per le società sportive per venire incontro ai danni subiti dalla pandemia.Pertanto,valutando in modo restrittivo le regole,i primi pagamenti sarebbero dovuti avvenire a fine aprile del 2021.Praticamente 1 anno fa'!

Con ciò non bisogna perdere di vista "il quotidiano" e la partita di Ascoli,avrebbe potuto rappresentare l'ultima aspirazione per "agguantare" i playoff.Ci rallegra la dichiarazione di Di Chiara che,dopo Benevento,ha promesso che le partite successive sarebbero state giocate all'insegna di far divertire i tifosi. Nel contempo la società si fa apprezzare per una nota positiva:la Reggina in collaborazione con la Polizia Postale,si è schierata a favore di un progetto per combattere il cyberbullismo.Bene,anche se la Reggina,per la sua Storia e per l'impatto che potrebbe avere nel "Sociale",potrebbe fare molto di più in tantissimi ambiti.Speriamo che "il buongiorno si veda dal mattino".

Dopo la partita con l'Ascoli,la Reggina ha abbandonato i "sogni di gloria" dei playoff per "scendere con i piedi per terra,ed accettare l'amara realtà di un campionato anonimo.

I giorni che hanno preceduto  la partita con i marchigiani si è rivelato un periodo di "passione" per i tanti errori commessi durante il torneo e di riflessioni pensando al futuro.Il problema più grosso per la squadra amaranto è stata "l'avarizia di gol";29 gol in 32 partite (se si potesse diremmo "uno dei più peggiori" di tutte le squadre partecipanti al Torneo).I dati dicono che l'attacco è fallito,(nonostante i costi "faraonici" dei suoi componenti),ma bisogna riconoscere che abbiamo avuto un centrocampo che non "pompava" che ha dato pochi appoggi al reparto avanzato.Tant'è che nessun giocatore ha raggiunto la doppia cifra di gol.

I tifosi ultrà con il Benevento hanno tirato fuori i fumogeni per cercare di svegliare i giocatori amaranto ma è servito a poco.In campo c'è stato "tanto fumo ma poco arrosto".Anzi ha danneggiato la Reggina che ha dovuto pagare 2000 euro di multa."
"Cornuta e mazziata!

Pertanto nei giorni prima di Ascoli,la società avendo capito che non "c'era più trippa per gatti" ha spostato l'attenzione sul futuro,sempre che "tutto vada bene". "Tocchiamo...ferro"!

Stellone,non "stava più nei suoi panni" e "non vedeva l'ora" per annunciare che:"a Reggio mi trovo benissimo con tutti,con l'ambiente,con i tifosi,con la società ed anche con il mondo della comunicazione.Dal punto di vista economico nessun problema,l'accordo è stato trovato.La strategia che vuole adottare il club mi entusiasma.C'è piena sintonia con Taibi e con il Presidente".Meno male che il D.S. è stato confermato,eravamo preoccupati perché,dopo gli anni "eccellenti" di Reggio Calabria,in tanti fossero pronti ad accaparrarsi i suoi servizi. Complimenti al Presidente Gallo ed alla sua lungimiranza.Speriamo che arrivino diverse "ciliegine sulla torta"per ottenere i risultati che tutti i tifosi si aspettano.Come ci auguriamo che le parole al "miele" di Stellone siano confermate nel proseguo della prossima annata calcistica.

Nondimeno si è partiti per Ascoli con la speranza "ridotta al lumicino"di alzare la testa verso l'alto.Stellone,che non molla mai,ha dichiarato che lui ed i calciatori avevano il dovere di provarci,sperando anche nei passi falsi delle altre compagini.Il Mister era tanto sicuro che ha detto testualmente:"abbiamo preparato il match con l'Ascoli per puntare a vincere,con il massimo dell'impegno,non intendiamo fare brutte figure".

"Non vogliamo arrenderci,l'aritmetica non ci condanna.Abbiamo il dovere di continuare a credere negli spareggi,peccato solo che nelle due ultime partite abbiamo conquistato un solo punto.Avremmo meritato di più (?)ma visti i risultati tutto è ancora possibile.Dobbiamo vincere fino alla fine,è inutile dirlo,anche in considerazione della quasi certa penalizzazione.Siamo obbligati a provarci fino in fondo e,per continuare a sperare,dobbiamo iniziare da Ascoli.Abbiamo tutte le qualità per riuscire nell'intento.Abbiamo preparato la squadra per puntare alla vittoria.

Ci vorrà il massimo impegno,non possiamo dare brutte figure.Non sarà facile per loro,ad Ascoli non andremo in vacanza in anticipo,giocheremo con lo stesso impegno fino alla fine della stagione".Insomma uno Stellone positivo al massimo che "non sta più nella pelle" dichiarando:"partirei volentieri a luglio,economicamente c'è già un accordo,condivido la strategia della Società per il futuro.Con TAIBI c'è massima sintonia,non vedo l'ora di firmare il contratto".

A questo punto ci sono tutti "gli ingredienti" per fare bene:"un Presidente pronto ad investire,soprattutto sui giovani,un D.S. corteggiato da tanti,un allenatore ricco di entusiasmo e buona volontà.Ai tifosi non rimane altro che partecipare numerosissimi allo stadio per spingere tanti palloni in rete con il loro inconfondibile ed inimitabile tifo."Avanti popolo,alla riscossa,che la Reggina trionferà"!

Cari tifosi potete dormire sonni tranquilli.Le casse sociali sono floride,la volontà di continuare è al massimo,i debiti pregressi saranno tutti onorati( la penalizzazione dei 2 punti non ci voleva,peccato!)Non ha importanza se il Benevento ci ha rifilato un secco 0-3 per una prestazione piuttosto scarsa della squadra,per una gara giocata senza aggressività,che Crisetig e compagni hanno giocato con qualche distrazione di troppo,con poco mordente e con una prestazione sbiadita.Dovete avere fiducia,ci rifaremo.A questo punto guardiamo al futuro,ai deve sfruttare questa fine campionato per individuare i punti di forza(?)della squadra,soprattutto i giovani,su cui costruire qualcosa di importante per la prossima stagione.Bisogna puntare "soprattutto sui giovani che rappresentano il futuro....a prezzi accessibili.

Dispiace che nel campionato che sta finendo,le forze mancate non hanno sorretto debitamente la squadra ed anche i giocatori rappresentativi sono andati in affanno.

Con "il senno di poi" forse qualche errore è stato commesso nelle due  campagne acquisti che hanno stravolto la squadra....
Ai posteri l'ardua sentenza!

La Reggina tutte le belle parole e le belle intenzioni le  ha messe in pratica ad Ascoli.Risultato Ascoli-Reggina 2-0;e ci è andata bene!

4- continua