NUMERI AMARANTO - Tutte le curiosità dopo la gara contro il Teramo: le cifre record degli amaranto

04.12.2019 22:58 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
NUMERI AMARANTO - Tutte le curiosità dopo la gara contro il Teramo: le cifre record degli amaranto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

DICIASSETTE GARE UTILI DI FILA! - La Reggina 2019-2020 continua a riscrivere la storia. Libri di record amaranto aggiornati, la squadra di Toscano è la formazione ad aver inanellato più risultati utili di fila, ben 17. E naturalmente non è ancora finita. Messa definitivamente alle spalle la Reggina 1980-1981, campionato di serie C1, guidata da Adriano Buffoni, che si era fermata a 16. Nel libro dei guinness amaranto alla voce risultati utili di fila c'è ora solo la Reggina di Toscano.

NONA VITTORIA CONSECUTIVA - La Reggina di Toscano, comunque vada questa annata, entra di diritto nei libri dei record del club amaranto. Nona vittoria di fila, nessuna come De Rose e soci. Sabato scorso era stata cancellata la striscia di sette vittorie di fila del tema 1994-1995, oggi "paga pegno" la squadra 1983-1984, che si era fermata a otto vittorie consecutive. Insaziabile Reggina, la Storia amaranto ogni settimana va aggiornata e rivista.

TOSCANO, 200 PANCHINE IN C - Includendo le gare della stagione regolare delle panchine in Lega Pro, (comprendendo le gare della Seconda Divisione), Mimmo Toscano a Teramo ha toccato quota 201 panchine in C, 200 a voler essere pignoli e non considerare quella di Rieti.

TOSCANO, 100 VITTORIE IN C - E a Teramo, il tecnico reggino della Reggina ha toccato quota 101 successi tra C, C1 e C2, 100 senza la sopracitata vittoria a tavolino contro il Rieti.

REGGINA CAMPIONE D'INVERNO - La Reggina è campione d'inverno del girone C della serie C. Gli amaranto di Toscano tagliano questo traguardo platonico, ma significativo, nonostante altre due partite ancora da disputare per virare la boa.

TREDICESIMA VITTORIA COMPLESSIVA - La Reggina ha colto a Teramo la tredicesima vittoria della stagione.

QUINTA VITTORIA FUORI CASA CONSECUTIVA - La Reggina ha colto a Teramo la quinta vittoria consecutiva fuori casa.

REGGINA D'EUROPA - La Reggina è l'unica squadra imbattuta dei campionati di terza serie delle nazioni del calcio d'elite europee. Tra le serie C di Inghilterra, Germania, Francia e Spagna, oltre al team di Mimmo Toscano, era rimasta senza sconfitte la spagnola del Castellon, ieri però battuta dalla formazione B del Barcellona. La Reggina ha varcato anche i confini nazionali, la squadra amaranto è da record anche in Europa.

REGGINA COOPERATIVA DEL GOL - E' la cooperativa del gol del girone C della serie C. La Reggina ha portato in rete ben 12 calciatori, ieri ha aumentato il bottino il difensore Loiacono, settimana scorsa era andato in gol per la prima volta Rigoberto Rivas. Dodici marcatori diversi anche per la Vibonese di Modica, che domenica ha rifilato ben sette reti alla Sicula Leonzio. Seguono a 11 marcatori diversi Catanzaro, Viterbese e Potenza.

JOKER CORAZZA A QUOTA 14 - A Teramo la rete numero 14 in campionato per Simone Corazza.

TUTTI I GOL DEL JOKER - Domenica ha segnato la rete numero quattordici della sua, sin qui, splendida stagione, Simone Corazza continua a trascinare la Reggina capolista del girone C. Un calciatore capace di segnare in tanti modi, da opportunità, di precisione, da fuori area, un elemento che può essere accoppiato con un classico centravanti di forza fisica, o con elementi più tecnici e veloci. Domenica è arrivato il settimo gol di testa, modalità preferita dall'attaccante friulano. Cinque i gol con un tiro di destro, soluzione scelta con Paganese, Potenza, Vibonese, Casertana e Rende. Una sola rete di sinistro, quella contro il Catania e una sola su rigore, quella di Monopoli.

REGGINA A 43 PUNTI: IL PRIMATO E' A POCHI PASSI - La Reggina ha sin qui collezionato 43 punti dopo diciassette gare giocate. Gli amaranto potrebbero chiudere ad un punteggio record, il top dal 2014-2015, da quando cioè è stata reintrodotta la C unica. In riferimento ai tre gironi e ai campionati a 20 squadre, gli amaranto di Toscano hanno eguagliato il Livorno 2017-2018, che nel girone A chiuse l'andata a 42 lunghezze: per la cronaca, i labronici vinsero il campionato. Il primato spetta però all'Alessandria 2016-2017, ben 47 lunghezze dopo la fase ascendente del torneo di terza serie, sempre girone A.

REGGINA DA RECORD NEL GIRONE D'ANDATA - La Reggina ha superato un altro primato riguardante i campionati a 20 squadre post-riforma della serie C, relativamente al girone C. La Salernitana 2014-2015 deteneva il primato di vittorie nel girone d'andata, 12, mentre gli amaranto sono arrivati già a quota 13 successi. Nei tornei a 18 e 19 squadre, sempre relativo al girone C, il primato spetta alla Juve Stabia, che l'anno scorso ha vinto 13 sfide dopo il girone ascendente.

REGINALDO FA 100 IN C E FESTEGGIA CON IL GOL - Reginaldo festeggia la centesima presenza nelle gare della stagione regolare di serie C (ex serie C1) con la terza rete in maglia Reggina. Reginaldo ha anche disputato 5 gare dei playoff di terza serie. Ha siglato complessivamente 25 gol in terza serie, considerando anche la post-season.

REGGINA "PADRONA" DI TESTA - Con i tre gol siglati a Teramo, la Reggina si é preso un altro primato. Tre gol realizzati di testa da Corazza e soci allo stadio Bonolis, grazie a queste reti gli amaranto hanno siglato piú gol di tutte del girone C con queste modalità, esattamente 10. Delle inseguitrici al vertice, il Bari 6, Ternana e Potenza 4 e Monopoli 1.

REGGINA MIGLIOR ATTACCO DEL GIRONE C - La Reggina resta il miglior attacco del girone C della serie C dopo la giornata numero diciassette. Tre reti anche a Teramo per la squadra di Toscano, che sulla carta ha segnato 39 marcature, comprese quindi le tre "fantasma" di Rieti. In ogni caso, Corazza e soci sono primatisti di gol, anche se alla pari della scatenata Vibonese di Modica, che ha toccato quota 36 gol con i sette rifilati a domicilio alla Sicula Leonzio. Segue il Bari, che ha segnato 28 reti, poi a quota 26 seguono Ternana, Monopoli, Catania e Paganese.

REGGINA MIGLIOR DIFESA DEL GIRONE C - La Reggina resta la migliore difesa del girone C della serie C. Anche a Teramo la squadra di Toscano non ha subito nessuna rete e resta a 9 marcature al passivo. A quota 11 il Potenza, anch'essa imbattuta domenica, mentre a 12 c'è il Bari e a 14 il Monopoli.

REGGINA MIGLIOR ATTACCO DELLA C - La Reggina resta dunque il miglior attacco della serie C con 39 reti al suo attivo. Nessuna dei tre gironi della terza serie ha segnato tanto quanto gli amaranto. Ma c'è anche da dire che tre reti sono frutto della gara fantasma di Rieti. In ogni caso, gli amaranto non perdono lo scettro di migliore prima linea, seppur in coabitazione con la Vibonese. Distanti tutte le altre degli altri gironi. Il Monza ha segnato 32 reti, poi segue il Carpi (girone B) a 29, a 28 reti ci sono la Carrarese (girone A) a 28 e il Bari.

REGGINA SECONDA MIGLIOR DIFESA DELLA SERIE C -  La Reggina non ha subito gol a Teramo e resta così la migliore difesa del girone C della serie C. Sempre dietro il Potenza a 11. Ma gli amaranto non sono la migliore retroguardia di tutta la C, seppur di pochissimo: infatti, l'unica ad aver preso meno gol è il Vicenza, 8 reti al passivo, capolista del girone B. Nove gol subiti anche per il Monza, che comanda il girone A, a 11 reti rimediate anche per il Renate, seconda del raggruppamento Nord della terza serie.

REGGINA SECONDA DIFESA DA VIAGGIO - Gli amaranto hanno subito 6 reti lontano dal Granillo e sono la seconda migliore difesa: meglio solo il Bari, 4 reti al passivo.

MIGLIOR ATTACCO DA VIAGGIO DEL GIRONE C - La Reggina ha segnato 17 reti fuori casa, più di qualsiasi altra squadra.

DIFFERENZA RETI SPAVENTOSA: LA MIGLIORE DELLA C - La Reggina ha una differenza reti di +30: nessuno come gli amaranto in tutta la serie C.

TERZO (PIU' UNO) 3-0 - La Reggina ha vinto tre gare per 3-0, quella in casa contro il Bisceglie e quelle di Potenza e Teramo. Nel conto va annoverano il 3-0 a tavolino sul campo del Rieti.

REGGINA PADRONA DEI PRIMI TEMPI - La Reggina è la squadra che ha fatto più gol nei primi tempi, 19.

SECONDI TEMPI-GOL, MEGLIO SOLO LA VIBONESE - La Reggina ha segnato 17 reti nei secondi tempi, meglio solo la Vibonese a 20.

QUINDICESIMO VANTAGGIO - Domenica la Reggina è andata per la quindicesima volta in vantaggio, la Reggina ha portato poi a casa il punteggio pieno in tredici occasioni.

REGGINA IN GOL DA VENTITRE' GARE DI FILA - Nelle prime diciassette gare del campionato la Reggina è sempre andata in gol. Difficile trovare una striscia così lunga nella storia del club amaranto, almeno in tempi recenti, basti pensare che le squadre 2018-2019, 2012-2013 e 2011-2012, si erano fermato a 10 gare con almeno un gol all'attivo.  Conteggiando anche le ultime sei uscite della scorsa stagione, la Reggina va in gol da ventventitrè due partite.

BIANCHI IL PIU' SOSTITUITO - Niccolò Bianchi il calciatore più sostituito, dodici volte.

DE FRANCESCO IL PIU' SUBENTRATO - E' Alberto De Francesco il calciatore più volte chiamato dalla panchina: nove volte subentrato a gara in corso.

SEMPREPRESENTE - Enrico Guarna sin qui sempre presente nei 1440' del torneo di C.

SETTIMO CLEAN SHEETS PER GUARNA - A Teramo arriva il settimo clean sheets per Enrico Guarna: solo Ioime del Potenza nel ha di più, 8.

TERZA GARA DI FILA SENZA GOL SUBITI FUORI CASA - Includendo anche la sfida mai disputata di Rieti, la Reggina non prende gol fuori casa da tre partite.

LOIACONO-GOL - Prima rete in amaranto per Loiacono.

SECONDO GOL DALLA DIFESA - Dei difensori, solo Garufo era andato a segno. Da domenica c'è anche Loiacono.

COPPIA GOL CORAZZA-REGINALDO - Insieme hanno realizzato complessivamente 17 reti. Corazza con Denis o Bellomo invede assomma 18 marcature.

CORAZZA AL SECONDO POSTO CANNONIERI FUORI CASA - Solo Antenucci davanti a Corazza nella speciale classifica dei marcatori fuori casa, 7 per il barese e 56 per l'amaranto. 

CORAZZA-AGLIETTI, IL DUELLO CONTINUA - Simone Corazza sta vivendo una stagione da sogno, l'attaccante della Reggina ha già siglato 14 reti in sedici presenze ed è il Re dei bomber del girone C, oltre ad essere il calciatore ad aver fatto più gol di tutta la serie C. Ma la concorrenza di Antenucci è spietata e il duello rischia di essere molto serrato. Intanto, Corazza sta viaggiando a pari passo ad un grande bomber del passato della Reggina, Alfredo Aglietti. Alla diciassettesima giornata del campionato 1994-1995, conclusosi con il salto in B degli amaranto, Aglietti aveva segnato proprio 14 reti. Al termine di quella magnifica annata, Aglietti chiuse a 20 reti in 32 presenze (campionato era a 18 squadre)

TERZO SUCCESSO DELLA STORIA A TERAMO - Terzo successo nei precedenti a Teramo: pareggiati i conti con gli abruzzesi, che avevano vinto i primi tre incroci.

TOSCANO SUPERA SE STESSO: +12 DAL NOVARA 2014-2015 - Mimmo Toscano supera se stesso. I 43 punti dopo diciassette gare disputate rappresentano un record anche per l'attuale allenatore della Reggina, in doppia cifra il divario dal rendimento del Novara 2014-2015. Addirittura +12 dalla squadra in cui militavano anche Corazza, Bianchi e Garufo

PRESENZE IN C - Riepilogo delle presenze in C di alcuni amaranto:  LOIACONO 102  presenze - 5 reti; BERTONCINI 110 presenze - 5 reti; GASPARETTO - 110 presenze - 3 reti; MARCHI - 130 presenze - 4 reti; ROSSI 44 presenze; GARUFO - 156 presenze - 5 reti; BIANCHI 160 presenze - 11 reti; DE ROSE - 251 presenze - 14 reti; SOUNAS 96 presenze - 6 retI; PAOLUCCI - 97 presenze - 6 reti; SALANDRIA  - 149 presenze - 3 reti; BELLOMO 95 presenze - 15 reti; DOUMBIA  220 presenze - 40 reti;  DE FRANCESCO 122 - 6 reti; REGINALDO - 100 presenze - 25 reti; CORAZZA 184 presenze - 66 reti

PRESENZE IN AMARANTO:

GUARNA 16 presenze; FARRONI 2 presenze;  LOIACONO 16 presenze - 1 rete, BERTONCINI 8 presenze;  GASPARETTO 19  presenze; ROSSI 15 presenze; GARUFO 14 presenze - 1 rete; ROLANDO 14 presenze - 1 rete, BIANCHI 16 presenze - 1 rete; PAOLUCCI 4 presenze; DE ROSE - 65 presenze; SOUNAS 12 presenze - 2 reti; RUBIN 6 presenze; BRESCIANI 10 presenze - 1 rete; DE FRANCESCO 67 presenze - 6 reti; SALANDRIA 59 presenze - 1 rete; BELLOMO 32 presenze - 8 reti; REGINALDO 16 presenze - 3 reti; CORAZZA 16 presenze - 14 reti; DOUMBIA 21 presenze - 3 reti; BLONDETT 12 presenze; MARCHI 2 presenze; RIVAS 8 presenze - 1 rete; DENIS 10 presenze - 4 reti