NUMERI AMARANTO - Tutte le curiosità dopo la Casertana: i record di Toscano e del Joker, amaranto travolgenti

13.11.2019 22:45 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
NUMERI AMARANTO - Tutte le curiosità dopo la Casertana: i record di Toscano e del Joker, amaranto travolgenti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

QUATTORDICI RISULTATI UTILI DI FILA - Dieci vittorie, quattro pareggi: la striscia positiva della Reggina prosegue.

REGGINA DI TOSCANO NELLA STORIA - Nessuna Reggina ha fatto 14 risultati utili di fila da inizio campionato: messa alle spalle la Reggina 1983-1984.

SESTA VITTORIA DI FILA - La squadra di Toscano ha vinto sei gare consecutive.

SETTIMA VITTORIA DI FILA IN CASA - Contro la Casertana è arrivata la settima vittoria casalinga consecutiva.

SETTE VITTORIE DI FILA IN CASA: EGUAGLIATA REGGINA 1994-1995 - La Reggina di Mimmo Toscano ha raggiunto quella di Zoratti della stagione 1994-1995, che riuscì a collezionare sette vittorie consecutive in casa. Quel team capace poi di approdare in serie B riuscì a inanellare sette vittoria di fila in casa dal 27 novembre 1994, Reggina-Pontedera 1-0 sino al 12 marzo 1995, Reggina-Casarano 1-0.

DECIMA VITTORIA STAGIONALE - Contro la Casertana è arrivata la decima vittoria della stagione.

REGGINA MAI COSI' BENE NELL'ERA DEI TRE PUNTI - La Reggina di Toscano ha sin qui collezionato la cifra record di 34 punti dopo quattordici partite. Primato assoluto nell'era dei tre punti per la società amaranto. Nessuna riesce ad avvicinarsi al bottino racimolato dal team della stagione in corso. Il precedente limite era rappresentato dai 28 punti conquistati dalla Reggina 2001-2002, campionato di serie B, la stagione poi conclusa con il salto in serie A.

REGGINA SEMPRE IN GOL - Nelle prime quattordici gare del campionato la Reggina è sempre andata in gol. Difficile trovare una striscia così lunga nella storia del club amaranto, almeno in tempi recenti, basti pensare che le squadre 2018-2019, 2012-2013 e 2011-2012, si erano fermato a 10 gare con almeno un gol all'attivo. Conteggiando anche le ultime sei uscite della scorsa stagione, la Reggina va in gol da venti partite.

JOKER CORAZZA HA PORTATO DA SOLO ALMENO 12 PUNTI - Ha sin qui siglato 12 reti, è andato in gol anche contro la Casertana. Simone Corazza è il grande protagonista del momento della Reggina, i suoi gol pesano un macino sui destini della squadra di Toscano. Le sue marcature hanno permesso alla Reggina di conquistare almeno 12 punti, visto che parliamo di reti che hanno chiuso le marcature delle singole gare. I gol contro Cavese, Catanzaro, Catania, Bisceglie, Monopoli, Potenza e, appunto, Casertana hanno permesso alla Reggina di fare bottino pieno.

TRA I PROF SOLO IEMMELLO HA PORTATO PIU' PUNTI - Nei campionati Prof Italiani, solo Iemmello del Perugia ha portato più punti di Corazza alla sua squadra (139, mentre l'attaccante amaranto ha fatto meglio dell'interista Lukaku.

CORAZZA, UN GOL OGNI... - Dodici reti in quattordici presenze, per un totale di 988' disputati. Corazza segna un gol ogni 82 minuti.

CORAZZA, QUATTRO GOL DI DESTRO - Simone Corazza ha segnato quattro gol di destro, uno con il sinistro, sei di testa e uno su rigore.

JOKER CORAZZA, AD UN PASSO DAL PRIMATO PERSONALE - Simone Corazza tocca quota 12 marcature stagioni con la maglia della Reggina. Il medesimo bottino della stagione a Novara 2014-2015, quella conclusa con il salto in B del team allenato da Mimmo Toscano. In quell'annata, Corazza ha anche siglato un gol nella Supercoppa di Lega Pro. Da superare un ultimo muro. Con la Sudtirol, stagione 2013-2014, 11 reti all'attivo per il centravanti friulano, alle quali si aggiungono due nella tornata dei playoff promozione, per un totale di 13 marcature. Corazza era andato in doppia cifra anche con le maglie di Portogruaro e Piacenza.

CAPOCANNONIERE ANCHE IN CASA - Simone Corazza ha realizzato 7 reti al Granillo, come lui solo Bubas della Vibonese.

SECONDO GOL IN CAMPIONATO PER REGINALDO - Si interrompe l'astinenza-gol di Reginaldo, che non segnava dalla seconda giornata.

MIGLIORI ATTACCHI DELLA C: REGGINA e VIBONESE MEGLIO DI TUTTE - Primo posto tutto calabrese per quanto concerne i gol realizzati relativamente a tutta la serie C. Reggina e Vibonese infatti hanno segnato 29 reti a testa e sono i migliori attacchi di tutta la terza serie.

MIGLIORI DIFESE DELLA C: VICENZA e RENATE DI POCO DAVANTI ALLA REGGINA - Sono del Vicenza e del Renate le migliori difese di tutta la serie C. Berici e lombardi hanno subito solo 7 marcature nelle quattordici sfide sin qui disputate. Solo un gol in più subito dalla Reggina, migliore difesa del girone C assieme al Potenza. A seguire il Monza a quota 26, poi a 24 la Viterbese , a 23 le varie Carrarese, Bari, Sudtirol e Virtus Verona:

ATTACCHI CASALINGHI, SORPASSO VIBONESE AGLI AMARANTO - La Vibonese vanta il miglior attacco casalingo con 20 reti realizzate, sorpassata proprio nell'ultimo turno la Reggina, che si attesta a 18.

REGGINA MIGLIORE DIFESA CASALINGA DI TUTTA LA C - La Reggina ha subito solo due gol in casa nelle sette sfide disputate all'Oreste Granillo.. Una sola rete subita su azione, per opera di Santaniello del Picerno, l'altra su rigore alla prima gara casalinga, ha trasformato Di Roberto della Cavese. Gli amaranto di Toscano sono la difesa meno battuta del girone C, anche in casa, prima del turno di ieri tra le mura amiche c'era anche il Catania a due marcature al passivo. In tutta la C, solo il Renate eguaglia gli amaranto di Toscano: anche la squadra allenata dall'ex Reggina Aimo Diana ha subito due reti davanti ai tifosi amici.

TREDICESIMO VANTAGGIO - A Potenza tredicesima volta in vantaggio per prima, la Reggina ha portato poi a casa il punteggio pieno in nove occasioni.

IL NUOVO GRANILLO SEMPRE FATALE ALLA CASERTANA - Quarto ko di fila per la Casertana nel nuovo Comunale: Falchetti mai vincenti in campionato nello stadio ristrutturato. Invece un successo in Coppa Italia maggiore nel 2014 e un pari alla prima del campionato di C 2014-2015.

PROIEZIONE PUNTI - Media di 2,4 punti a partita per la Reggina: se tiene questa media chiuderebbe a quota 92!

REGGINA, PIU' GOL DI TUTTE NEI PRIMI 45' - Sono 15 le marcature della Reggina nei primi tempi: nessuno come gli amaranto nel girone C.

GOL NEI SECONDI TEMPI - Sono 14 i gol realizzati dalla Reggina nei secondi tempi, meglio solo Vibonese (17) e Paganese (15).

SESTO CLEAN SHEETS PER GUARNA - Enrico Guarna al sesto clean sheets della stagione: meglio solo Ioime del Potenza a 8.

MIGLIORE DIFFERENZA RETI DELLA C - La Reggina vanta un clamoroso +21 nella differenza reti: nessuna meglio degli amaranto in C.

100 IN C PER LOIACONO - Centesima presenza in C per il difensore Loiacono.

TORNA BERTONCINI - Si rivede anche Davide Bertoncini, assente da ben otto gare causa infortunio.

BIANCHI IL PIU' SOSTITUITO - Niccolò Bianchi il calciatore più sostituito, dieci volte.

DE FRANCESCO IL PIU' SUBENTRATO - E' Alberto De Francesco il calciatore più volte chiamato dalla panchina: otto volte subentrato a gara in corso.

SEMPREPRESENTE - Enrico Guarna sin qui sempre presente nei 1260' del torneo di C

PRESENZE IN C - Riepilogo delle presenze in C di alcuni amaranto:  LOIACONO 100  presenze - 4 reti; BERTONCINI 108 presenze - 5 reti; GASPARETTO - 110 presenze - 3 reti; MARCHI - 130 presenze - 4 reti; ROSSI 42 presenze; GARUFO - 154 presenze - 5 reti; BIANCHI 158 presenze - 11 reti; DE ROSE - 249 presenze - 14 reti; SOUNAS 94 presenze - 5 retI; PAOLUCCI - 97 presenze - 6 reti; SALANDRIA  - 149 presenze - 3 reti; BELLOMO 93 presenze - 14 reti; DOUMBIA  218 presenze - 40 reti;  DE FRANCESCO 121 - 6 reti; REGINALDO - 98 presenze - 24 reti; CORAZZA 182 presenze - 64 reti

PRESENZE IN AMARANTO:

GUARNA 14 presenze; FARRONI 2 presenze;  LOIACONO 14 presenze, BERTONCINI 6 presenze;  GASPARETTO 19  presenze; ROSSI 13 presenze; GARUFO 12 presenze - 1 rete; ROLANDO 12 presenze - 1 rete, BIANCHI 14 presenze - 1 rete; PAOLUCCI 4 presenze; DE ROSE - 63 presenze; SOUNAS 10 presenze - 1 rete; RUBIN 6 presenze; BRESCIANI 10 presenze - 1 rete; DE FRANCESCO 66 presenze - 6 reti; SALANDRIA 58 presenze - 1 rete; BELLOMO 30 presenze - 7 reti; REGINALDO 14 presenze - 2 reti; CORAZZA 14 presenze - 12 reti; DOUMBIA 19 presenze - 3 reti; BLONDETT 10 presenze; MARCHI 2 presenze; RIVAS 6 presenze; DENIS 9 presenze - 4 reti