Speranza: "Prima fase riapertura positiva. Ora grande attenzione al via alle scuole"

07.08.2020 11:10 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Speranza: "Prima fase riapertura positiva. Ora grande attenzione al via alle scuole"
TUTTOmercatoWEB.com

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’informativa al Senato sulle misure adottate dal governo per affrontare l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, ha fatto il punto della situazione legata al Covid:

"Ad oggi possiamo dare un giudizio positivo di questa prima fase di apertura, eravamo preoccupati per la ripartenza del contagio ma il sistema di monitoraggio che abbiamo costruito ci ha consentito di valutare passo dopo passo l’impatto di queste riaperture. I dati ci dicono che la curva nonostante le riaperture si è piegata e da qualche settimana siamo in fase di stabilità, il virus ancora circola ma la prevenzione ci consente di poter intervenire. Il sistema di monitoraggio è stato uno dei punti che ci ha consentito di gestire epidemia. Il contesto è tutt’altro che semplice perché nel mondo è sicuramente il momento più difficile con oltre 700mila decessi, e anche in Ue la situazione è tutt’altro che tranquilla".

Attenzione puntata sulla riapertura degli istituti scolastici: "A settembre tutte le scuole riapriranno. Chiuderle è stata la scelta più difficile da fare, ma indispensabile. L’obiettivo del governo è che riaprano tutte le scuole e in sicurezza. Stiamo lavorando per ripristinare una relazione più organica tra gli universi di scuola e sanità. Fondamentale è il rapporto tra le aziende sanitarie e le scuole perché queste ultime non possono essere lasciate sole”.