SEZIONI NOTIZIE

Le Città Metropolitane incontrano il presidente Conte. Reggio Calabria: "Tutte le richieste poste al Governo"

di Redazione Tuttoreggina
Vedi letture
Foto

Video conferenza tra i Sindaci delle Città Metropolitane e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in merito alle richieste formulate per dare maggiore spinta alla ripresa sociale e economica dei territori. Ecco la nota della Città Metropolitana di Reggio Calabria:

Ho appena concluso l'incontro con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e con i colleghi sindaci delle altre Città Metropolitane. Insieme abbiamo sottolinato al Premier, che ha accettato tutte le nostre richieste, che le misure fino ad oggi previste per la ripresa sociale ed economica dei territori non bastano. Servono più risorse e strumenti normativi più incisivi, per velocizzare le procedure e sburocratizzare i processi su tre aspetti fondamentali. Ecco le nostre priorità:

BUONI SPESA, SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ALLE IMPRESE Tante famiglie, tante imprese, soffrono oggi ancora di più che durante la fase uno, per gli effetti sociali della crisi. In questo senso è fondamentale il riconoscimento dei sindaci e delle amministrazioni locali per definire ed attuare le politiche attive a sostegno della ripresa economica nei settori strategici come il welfare, lo sviluppo economico, la cultura, il turismo, la mobilità, attraverso l'assegnazione diretta di fondi dedicati e regole semplici per l'erogazione.

ALTRI 3 MILIARDI AI COMUNI

Tanti Comuni oggi in Italia rischiano di dove interrompere i servizi a causa della mancanza di risorse dovute alla sospensione delle imposte. Per evitarlo è necessario integrare di ulteriori 3 miliardi le risorse già assegnate ai Comuni, per il ripiano delle perdite da minori entrate, la cui stima e verifica deve avvenire esclusivamente tenendo conto della effettiva riduzione dei gettiti fiscali.

SOSPENSIONE DEL PATTO DI STABILITÀ

Serve inoltre una maggiore flessibilità delle regole relative ai vincoli finanziari, prevedendo norme straordinarie per la gestione degli squilibri di bilancio per l'anno 2020.

SOSPENSIONE DEI PIANI DI RIEQUILIBRIO

Sempre sul tema finanziario abbiamo chiesto la sospensione dei piani di riequilibrio per tutti i Comuni per il 2020 e la sospensione dei procedimenti riguardanti la verifica dei piani di riequilibrio pluriennali.

POTERI COMMISSARIALI AI SINDACI PER LE OPERE PUBBLICHE

Infine il tema delle opere pubbliche, con l'attribuzione di poteri commissariali per i sindaci e la previsione di regole semplificate per la realizzazione di alcune opere prioritarie ed urgenti.

Il Presidente Conte ha accettato tutte le priorità sottolineate dai Sindaci e sono convinto che il Governo manterrà la parola data. Ci aspettiamo che all'impegno personale del Presidente adesso seguano i fatti. Al più presto il Ministero delle Finanze deve individuare norme e risorse per mettere a disposizione i 3 miliardi indispensabili per far fronte ai servizi essenziali per i cittadini.

Altre notizie
Lunedì 13 luglio 2020
23:05 Serie C SERIE C, PLAYOFF, il Bari avanti con un pari, Potenza a undici metri dalla storia 21:55 Le notizie Aggiornamento migranti a Roccella Jonica: "Nessuna fuga o allontanamento di persone sottoposte a quarantena" 21:42 Le notizie Lamorgese su vicenda immigrati in Calabria: "Presa nave per quarantena migranti. Procedure..." 20:55 Serie B SERIE B LIVE! La TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA in TEMPO REALE: TUTTI i FINALI 20:25 Serie C SERIE C, PLAYOFF LIVE! Secondo Turno fase nazionale: TUTTI i FINALI
PUBBLICITÀ
19:45 Serie B SERIE B, il Cosenza tiene viva la speranza: 2-1 al Perugia 19:30 Serie C SERIE C, l'Avellino ha scelto: ufficiale la firma di Braglia 19:06 REGGINA 1914 Morte Cosentino, il messaggio di cordoglio della Reggina 1914 17:56 Le notizie Addio Presidente: ci saluta Giuseppe Cosentino. Il saluto di Noto: "Increduli" 17:35 Serie B SERIE B, riparte anche il Vicenza: prima test medici e poi i primi allenamenti 17:10 Calciomercato REGGINA, il sogno Pobega destinato a restare tale: il Milan vuole resistere a Torino e Atalanta 16:35 Le notizie Santelli su situazione immigrati sbarcati a Roccella: "Nave quarantena solo situazione tampone" 16:08 Serie A Lega serie A, i club hanno deciso: non sarà "tagliato" il segnale a Sky 15:15 REGGINA 1914 REGGINA, la lista di sbarco: tante separazioni dolorose 14:55 REGGINA 1914 REGGINA, la lista degli intoccabili: si riparte da undici 14:30 Primo Piano CALCIOMERCATO REGGINA, TUTTI GLI OBIETTIVI in TEMPO REALE 13:30 Serie D Altro colpo di scena a Messina, niente fusione: "ACR, Sciotto trova accordo con imprenditori campani" 13:10 Serie B Confusione sul fallo di mano, "ci penserà Collina: obiettivo uniformità" 12:45 REGGINA 1914 MERCATO REGGINA, i nomi dei vari quotidiani: "Buongiorno profilo per la difesa, si segue anche Raspadori" 12:30 Serie C SERIE C, PLAYOFF, Bari-Ternana: sfida tra squadre del girone C