Gazzetta dello Sport: "Inter e Milan indagati per plusvalenze con il Genoa". Anche un ex calciatore della Reggina coinvolto

22.04.2018 11:29 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Gazzetta dello Sport: "Inter e Milan indagati per plusvalenze con il Genoa". Anche un ex calciatore della Reggina coinvolto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

La Procura di Genova ha messo sotto la lente di ingrandimento alcune operazioni di mercato tra Inter, Milan e Genoa.

Contestati agli allora legali rappresentanti, l'ad Galliani per il club rossonero, il presidente Thohir per i neroazzurri, alcune operazioni, definite fittizie dagli inquirenti, per far quadrare i bilanci, come riportato da Gazzetta dello Sport. Una delle pratiche più in uso sino al 2015, quando cioè sono state abolite le comproprietà, erano quello di ipervalutare i cartellini di alcuni giovani calciatori, per andare a formare nell'esercizio dell'anno solare una plusvalenza.

Tra le operazioni contestate, anche lo scambio (di comproprietà) tra Genoa e Inter tra il giovane Ventre (valutato 3,7 milioni di euro) e l'attaccante Vincenzo Tommasone (valutato 3,5 milioni di euro), la scorsa stagione in forza alla Reggina (in prestito proprio dal club neroazzurro). La stagione successiva, entrambi sono tornati nelle due squadre precedenti, ma generando la plusvalenza "incriminata".

Naturalmente, giusto sottolinearlo, molto spesso queste operazioni, già finite nel passato sotto la lente della giustizia ordinaria, sono spesso e volentieri "lavorate" alle spalle degli stessi calciatori.

Ad oggi, Galliani e Thohir rischiano sul piano civile, mentre resta da capire cosa rischiano i club coinvolti (eventualmente ammende).