FIGC - Il 18 dicembre arriva il nuovo sistema Licenze Nazionali: "Tempi più brevi per valutare domande d'iscrizione. Chi non paga gli stipendi è escluso dal campionato"

26.11.2018 18:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
FIGC - Il 18 dicembre arriva il nuovo sistema Licenze Nazionali: "Tempi più brevi per valutare domande d'iscrizione. Chi non paga gli stipendi è escluso dal campionato"
TUTTOmercatoWEB.com

Si è svolto a Roma un importante Consiglio Federale FIGC, che all'ordine del giorno presentava la questione del sistema delle Licenze Nazionali. Ecco le decisioni in merito:

Il presidente federale ha presentato al Consiglio le linee guida per il sistema delle Licenze Nazionali per la prossima stagione sportiva, al fine di sottoporre per l’approvazione il testo definitivo nella riunione fissata il prossimo 18 dicembre. L’obiettivo è garantire il tempestivo avvio dei campionati professionistici, anticipando i termini perentori di presentazione e valutazione degli adempimenti previsti: presentazione delle domande di iscrizione e della documentazione necessaria per completarla non più al 30 giugno ma al 24 dello stesso mese; il 4 luglio comunicazione dell’esito dell’istruttoria da parte delle commissioni; entro l’8 luglio la possibilità di fare ricorso (sui documenti presentati, non si potrà più integrare la documentazione); il 12 luglio il Consiglio Federale deciderà sulle ammissioni.

Sotto il profilo economico-finanziario, la proposta del presidente Gravina è quella di innalzare sia gli indicatori di liquidità sia quello di patrimonializzazione, ipotizzando anche l’esclusione dal campionato di quelle società recidive nel mancato pagamento degli emolumenti. Inoltre, il presidente federale ha proposto di aggiornare i criteri infrastrutturali. “Non vogliamo rivivere un’estate come quella passata”, ha sottolineato il numero uno della FIGC in conferenza stampa, annunciando anche l’istituzione per il prossimo 18 dicembre di una task force di professionisti per assistere le società nell’applicazione dei parametri".