Eccellenza, Sambiase-Palmese 1-0: neroverdi ko di misura

17.05.2021 13:25 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Eccellenza, Sambiase-Palmese 1-0: neroverdi ko di misura
© foto di ASD Sambiase

Vittoria di misura del Sambiase contro la Palmese nella 6° giornata del mini torneo di Eccellenza calabrese. I giallorossi si portano in vetta alla classifica, tenendo conto anche dei pareggi avvenuti nel pomeriggio fra Sersale e Locri terminata 2 a 2 e la sfida del D’Ippolito di Lamezia Terme fra Vigor e ReggioMed che termina a reti inviolate.

Il primo tempo giocato fra le mura del Gianni Renda non regala moltissime emozioni, entrambe le squadre partono col freno a mano tirato. Bisogna attendere il quarto d’ora di gioco per vedere il primo tiro in porta, eseguito da Umbaca, che non impensierisce particolarmente il portiere reggino. Al 17’ grande riflesso di Lamberti su Mazzei, fra i più attivi della compagine neroverde. A metà della prima frazione di gioco, brutta tegola per la formazione di casa che perde il playmaker Gaudio per un infortunio alla caviglia, al suo posto Colosimo. La prima frazione di gioco si chiude senza ulteriori sussulti da parte di nessuna delle due squadre, da sottolineare le ammonizioni di Condemi e Libri per gli ospiti proprio nei minuti finali.

Il secondo tempo si apre con il Sambiase subito aggressivo, al 49’ tiro di poco a lato di Verso che non impensierisce particolarmente Zoccali; fra le fila della squadra di casa ammoniti Vitale e Riga che interrompono due sortite offensive della Palmese. Per vedere l’episodio che infiamma definitivamente la partita bisogna attendere il 60’, con Gatto che s’invola verso la porta protetta da Lamberti in seguito ad un errore di Trentinella, il numero 1 giallorosso conferma di essere di ben altra categoria e si esibisce in una parata a dir poco spettacolare. Al 63’ mister Fanello cambia l’assetto tattico dei propri uomini, buttando nella mischia Mandarano al posto di Trentinella, a formare il tandem offensivo insieme a Fioretti. È proprio il neo entrato Mandarano a rendersi pericoloso dopo pochi minuti con una sortita offensiva, lo stesso viene atterrato in area, per il signor Enrico Pasqua di Vibo Valentia è simulazione, giallo per lui. Sul ribaltamento di fronte al 75’ traversa del neo entrato Theodoro per la Palmese, che con un tiro cross dal limite dell’area rischia di beffare Lamberti.

Al 78’ l’episodio che potrebbe cambiare le sorti del match, Verso sguscia in mezzo alle maglie nero verdi con una grandissima serpentina, viene messo giù, questa volta il Signor Pasqua comanda calcio di rigore e ammonizione per Tall, dagli undici metri si presenta Fioretti ma il piazzato viene intercettato da Zoccali che salva proprio sulla linea di porta. Il vantaggio degli uomini di casa è solamente rimandato perché a 10’ dalla fine, Fioretti mette un pallone al centro dalla sinistra dell’area di rigore ed è proprio il neo entrato Mandarano ad avvitarsi di testa e mettere il pallone che vale i 3 punti alle spalle dell’incolpevole Zoccali. Nei minuti finali il Sambiase gestisce il vantaggio inserendo De Fazio, Talarico e Mascaro. Gli uomini di mister Fanello trovano una vittoria fondamentale che li proietta in testa alla classifica, in attesa della trasferta di domenica prossima in quel di Reggio Calabria.

Uff. Comunicazioni Sambiase Lamezia 1923

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA del MINI-TORNEO di ECCELLENZA

SAMBIASE-PALMESE  1-0

SAMBIASE - Lamberti; Chiodo, Riga (82' De Gazio), Gaudio (76' Colosimo, 92' Mascaro), De Nisi (83' Talarico), Miceli, Trentinella (64' Mandarano), Vitale, Fioretti, Umbaca, Verso. Allenatore: Fanello

PALMESE - Zoccali; Tell, Gambi (90' Fiorino), Guerrisi (84' Borges), De Luca, Nucera, Condemi (63' Theodoro), Libri, Gatto, Sapone, Mazzei. Allenatore: Germano

marcatore: 79' Mandarano

arbitro: Pasqua di Vibo Valentia