REGGINA - La Banda Scala pronta a riabbracciare la sua Reggio:"Un gruppo capace di fare cose straordinarie"

26.06.2015 20:25 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
REGGINA - La Banda Scala pronta a riabbracciare la sua Reggio:"Un gruppo capace di fare cose straordinarie"
© foto di FOTO TUTTOREGGINA.COM

Emozioni, tante. La Reggina che è nel cuore di tutti, come tante altre, quella del 1988, ha dato un'anteprima di ciò che farà vivere domani a grandi e piccoli tifosi amaranto. Un tuffo in un passato che ha dato lustro alla prima Reggina Calcio, ad una squadra di Uomini veri che hanno aperto la strada ai grandi trionfi degli anni 2000.

Conferenza stampa di presentazione presso la Provincia di Reggio Calabria, per l'evento che avrà come momento clou, la sfida tra la cosiddetta "Banda Scala", la squadra, tanto per capirci che tra il 1987 e il 1989, fece sognAre l'intera città, sfiorando l'impresa di volare nella massima serie, e I ragazzi del 1988,  vale a dire tutta quella serie di giornalisti, tifosi e altre personalità collegate naturalmente alla Reggina.. In rappresentanza dei tanti miti amaranto in campo domani allo stadio Granillo, presenti Maurizio Raggi, Armenise, Danzè, Alex Visentin, Attrice, Bagnato e Onorato. Molti di loro non si incrociavano da lungo tempo ed è stato come un ritrovarsi di compagni di avventure indimenticabili. Accanto a loro, anche due colonne della storia della Reggina, Franco Iacopino e Mimmo Praticò, insieme ad altre Istituzioni del giornalismo reggino, come Gianni Citra, e oltre alle Istituzioni, vale a dire il vicepresidente della Provincia Verduci, il vice sindaco Anghelone e l'assessore con la delega allo sport Zimbalatti. Padroni di casa, gli organizzatori, con il testa il presidente dell'associazione Leggende Amaranto, Ugo La Camera e altri amici, che hanno ripetuto in coro, "la pazzia di questa iniziativa, ma allo stesso tempo una cosa a cui pensavano in tanti, ma non si era mai trovato il coraggio di metterla in pratica".

Hanno particolarmente colpito i sorrisi e le emozione dei protagonisti di allora, capaci di fare la storia della Reggina. Mimmo Praticò, al quale tuTti hanno riservato abbracci calorosi, ha parlato "di un gruppo che con la sua unione ha supearto tantissime difficoltà, capace di fare cose straordinarie. Che il giorno di festa di domani, sia da sprone per la situazione attuale della Reggina".

Visentin ("Abbiamo la maglia amaranto cucita addosso"), Danzè ("Anche chi giocava di meno ha dato il suo contributo"), Armenise ("Peccato che la Reggina attuale abbia disperso quel patrimonio") e Raggi ("Che fortuna abbiamo avuto ad avere dirigenti come Praticò e Iacopino"), sono i quattro rappresentanti dei calciatori presenti domani sul terreno di gioco del Granillo.

Domani l'atteso evento e qualche lacrimuccia a chi ha vissuto quel periodo splendido per la principale squadra di Reggio Calabria, di certo, righerà il viso.

Appuntamento a domani allo stadio Granillo, ore 18: parte dell'incasso verrà devoluto all'Hospice via dele stelle.

Sulla Pagina Facebook di TUTTOREGGINA.COM (CLICCA QUI) le FOTO della conferenza stampa di presentazione.