CALCIO DILETTANTI - Locri-Palizzi, minacce alla formazione palizzese, che protesta

26.02.2013 11:55 di  Franco Cleopadre   vedi letture
CALCIO DILETTANTI - Locri-Palizzi, minacce alla formazione palizzese, che protesta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Rossi/Tuttocesena.it

La serie positiva del Palizzi si ferma a Locri, ma non per demerito della prestazione dei ragazzi di Mister Paone . Il risultato è frutto del comportamento irriguardoso e minaccioso espresso dentro e fuori dal terreno di gioco da parte di elementi, non meglio identificati.

Questa settimana per protesta scegliamo di non commentare l’incontro e non assegnare voti, ad entrambe le formazioni , perché a Locri non si è giocata una vera partita di pallone.

Il Palizzi è stato ripetutamente minacciato, condizionandone la prestazione. La partita, oltre al goal di Romeo arrivato solo a 8 minuti dalla fine, si è conclusa con un gesto di protesta del portiere ospite Morello, intimorito per tutta la gara e colpito al volto da un pugno , da persona estranea, mentre si accingeva a recuperare un pallone dietro la porta, circostanza  stranamente non vista dall‘arbitro. A tal punto Il numero 1 del Palizzi, decideva di insaccare il pallone nella propria porta siglando , con un autogol, la definitiva vittoria del Locri. Ma anche in tale circostanza l’arbitro, forse pure lui intimorito, ha sbagliato nel convalidare la rete in quanto in caso di rimessa del portiere, la palla deve uscire dall’area di porta per essere considerata in gioco, cosa che nella fattispecie non è avvenuta. Torto imperdonabile degli arbitri rimane il tollerare la presenza di persone non autorizzate all'interno del recinto di gioco . Nelle partite di Champions league, uno spot pubblicizza il sostantivo maschile Respect ( rispetto ),che sicuramente ignora il codardo che ha dato il pugno a Morello.                                                                                                                                                                                                                                                    

La cosa che più dispiace è che la F.I.G.C. rimane  indifferente al susseguirsi di episodi che troppo spesso si verificano in alcuni campi del campionato dilettantistico . Fatti come questi scoraggiano chi veramente vuole fare sport ,se non viene sufficientemente tutelato dalla Federazione, che in ambito dilettantistico, potrebbe dare la sensazione di essere interessata solo  al lato economico.

Ma oltre a lasciare l’intera posta in palio a Locri, un dirigente del Palizzi è tornato a casa con l’auto danneggiata sulla fiancata ,con la rigatura della carrozzeria . Ed il rammarico è ancora maggiore perché in questo modo le Società serie e corrette, che si comportano in modo esemplare e leale, sono costrette a mollare, scomparire dal pianeta calcio e lasciare spazio alla violenza.
La Dirigenza del Palizzi ha contattato,telefonicamente il Presidente della Lega Nazionale dilettanti Calabria, Saverio Mirarchi, il quale ha detto di essere a conoscenza di situazioni incresciose e che saranno adottate misure necessarie per monitorare meglio gli incontri. Qualunque decisione, della giustizia sportiva, ha aggiunto Mirarchi, è rapportata al referto dell’arbitro ipotizzando anche l’invio del commissario di campo. A richiesta circa il ruolo delle forze dell’ordine, è stato risposto che non hanno titolo ad intervenire all’interno del terreno di gioco, anche se dispongono del DASPO( Divieto di Accedere a manifestazioni SPOrtive ) che potrebbe allontanare dallo stadio i facinorosi. Riteniamo che per contenere il ripetersi di episodi simili, la Federazione dovrebbe usare mezzi più concreti e risolutivi inviando commissari di campo in tutte le gare a rischio .Sarebbe anche utile assicurare la presenza delle Forze dell' Ordine con maggiore continuità e creare un clima, da parte delle Società e del pubblico, più sereno, specialmente nei confronti degli arbitri  giovani che, nonostante tutto, rimangono vittime, anche loro, di situazioni che nulla hanno a che vedere con la sana attività sportiva. A coloro che confondono lo sport con la violenza, diciamo che gli avversari con i quali ci si confronta non devono essere  visti come nemici, bensì persone con le quali ci si misura  dando così sfogo alla passione ed al divertimento.

Saremmo ben lieti, come testata giornalistica, di essere smentiti, da parte degli amici di Locri, circa il clima antisportivo verificatosi nel corso dell’incontro, consci dell’idea che non si può fare di tutta l’erba un fascio. Dunque, siamo disponibili a ricevere qualsiasi comunicazione da parte della società A.C.D. Locri.

A.C.D. LOCRI - A.S.D. PALIZZI CALCIO 2 – 0

A.C.D. LOCRI:- Gullaci  - Minnella  - Lucà  - Marciano ©  - Voce  - Logozzo  - Chinè - Reitano  - Tavernese - Panetta N. -(15 s.t. Fragomeni al 25 s.t. Romeo) - In panchina:- Schirripa - Pipicella - Verduci - Panetta - Futia - All. Schiavello

A.S.D. PALIZZI:- Morello © - Cara 5,5 – Minniti  – Paone - Morabito - Aziz – Romeo -Iiriti - Orlando - Scordo - Zavettieri  - In panchina:- Proietto - Basno - Bruzzese - All. PAONE Angelo

ARBITRO:- TRUNFIO della Sezione di Reggio Calabria
Goal al 37 s.t. Romeo e al 47 s.t. Aut. Morello
Tempo di recupero 2’ nel primo tempo e 4’ nel secondo tempo